Skip to content

Il Management del Business degli Orologi: evoluzioni e prospettive

Cause della crisi aziendale

La crisi è una manifestazione di tipo patologico che si mostra nella vita aziendale e si sviluppa in tre stadi. All’inizio della crisi ci sono fenomeni di squilibrio e di inefficienza, che possono essere di origine interna o esterna; essi portano al secondo stadio che è la produzione di perdite; man mano che aumentano le perdite, la crisi imbocca l’ultimo stadio che è l’insolvenza, ovvero l’incapacità manifesta di fronteggiare gli impegni assunti. Una crisi affrontata al primo stadio, che non ha generato perdite economiche è più facilmente rimediabile, la difficoltà sta nell’individuazione di essa, ovvero dei sintomi che la caratterizzano e che la portano alla seconda fase. In questa fase si erodono gradualmente le risorse aziendali. Superato un certo limite, la crisi esplode nell’insolvenza, a questo punto essa cessa di essere un fatto interno all’azienda e genere una serie di effetti palesi: perdita della clientela, sfaldamento della struttura organizzativa. A questo punto, sono necessari interventi profondi che investono la struttura del capitale e il management.
Le cause della crisi possono riguardare il management o i detentori del capitale, alcune critiche possono investire anche gli addetti alla produzione, all’organizzazione, alla vendita.
Si possono distinguere cinque tipi fondamentali di crisi, in funzione delle cause che le provocano:
1) Crisi da inefficienza: determinate da motivi di inefficienza quando uno o più settori dell’attività aziendale operano con rendimenti non in linea con quelli dei concorrenti. Questa crisi può colpire anche l’area commerciale, ad esempio una pubblicità condotta erroneamente.
2) Crisi da sovracapacità/ rigidità: esse dipendono dalla riduzione del volume della domanda per l’azienda, perdite di quote di mercato, sviluppo dei ricavi inferiori alle attese.
3) Crisi da decadimento dei prodotti: prodotti che non danno la possibilità all’azienda di conseguire utili e che possono portare, successivamente, a gravi perdite. Va distinto il caso dell’azienda mono – prodotto, caratterizzata da un rischio elevato, perché non vi sono possibilità di compensare le fluttuazioni dei margini, dall’azienda pluri – prodotto, dove la riduzione dei margini può essere compensata parzialmente dal comportamento dei margini di altri prodotti.
4) Crisi da carenze di programmazione/ innovazione: ovvero incapacità di coinvolgere il management e il personale nello svolgimento della gestione. Altro fattore di crisi è la carenza di innovazione: nelle aziende di grandi dimensioni, l’innovazione è associata alla ricerca sui prodotti, sui processi produttivi, sui mercati. Se a spese rilevanti si accompagna una ricerca non valida, i risultati sono scadenti. In tal caso, la crisi si verifica nell’immediato, in quanto i costi elevati deprimono anche nel breve termine i risultati economici.
5) Crisi da squilibrio finanziario/ patrimoniale: lo squilibrio finanziario è dato da carenza di mezzi propri, netta prevalenza di debiti a breve termine rispetto alle altre categorie di indebitamento, insufficienza di riserve di liquidità.
Lo squilibrio patrimoniale consiste nella scarsità di mezzi vincolati all’azienda a titolo di capitale e di riserve rispetto ad altre componenti della situazione patrimoniale e della situazione economica.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Il Management del Business degli Orologi: evoluzioni e prospettive

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Ilaria Papa
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Napoli - Federico II
  Facoltà: Scienze Economiche e Aziendali
  Corso: Economia Aziendale e Management
  Relatore: Roberto Vona
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 165

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

canali distributivi
strategie
orologi
breil
timex
settore orologi
mercato orologiero
swot

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi