Skip to content

The e-book: a new challenge for the publishing market. How an italian publishing house can enter the US market through teconology.

Italian publishing market: general overview

The Italian publishing market represents a very big and important component of all the Italian industry. It is considered the principal market among the national industry in terms of size and growth rate.
The value of the market at cover price was of € 3,417 millions in 2010, showing a narrow positive growth rate of 0.3% in comparison to the 20099 period. This growth can be considered as a very positive sign for two reasons: on one hand, it represents the first sign of growth after two years of negative trend (-4,3% of growth), during which the market experienced a loss of approximately € 290 millions, on the other hand, the publishing market faced a positive sign, even if small, while in the same period, other markets such as manufacturing or household consumption experienced a totally opposite trend.
The same period is characterized also by a growth on reading habits of Italian people by 1,7 %, in comparison to the 2009 data.
Also the E-book market that was born in 2010 and reached a 0,04 % of market share in 2011, showed positive trends both in terms of number of titles produced (rise of 329% between January 2010 and December 2011) and in terms of turnover (€ 1,5 milion in 2010).
The total turnover of all the publishing market, in relation to the year 2010, was of € 3,4 billion.
The sector of children books, including new titles and re-printed ones, continued with a very good performance that led to a growth in turnover by 5,7 %, while the scholastic sector experienced a loss of profits by 2,8%.
The Italian market is a market that is moving forward at two different speeds:

1. The growth, just explained before, in bookstores, large-scale retail trade, bookshelves, newsstands, online bookstores and weak signs of the birth of an Italian eBook market.

2. Drop in channels, sales (and products) formulas that are by now mature: serials (reference books, encyclopedias, etc.), newsstands (specifically collectible items and bundled products), mail order sales and book clubs. [...]

Questo brano è tratto dalla tesi:

The e-book: a new challenge for the publishing market. How an italian publishing house can enter the US market through teconology.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Arjeta Haskaj
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2011-12
  Università: Università Politecnica delle Marche
  Facoltà: Economia
  Corso: International Economics and business
  Relatore: Alberto Cusi
  Lingua: Inglese
  Num. pagine: 197

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

editoria
internazionalizzazione
editoria scolastica
mercato libro americano
consumatore centauro
libro digitale italia
libro digitale america
mercato libro italiano
entrare il mercato libro americano
ebook

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi