Skip to content

Identificazione del ruolo, funzioni e responsabilità dell'infermiere in day hospital oncologico

La care del paziente oncologico nel day hospital oncologico

L'assistenza ospedaliera a ciclo diurno (Day Hospital) è caratterizzata dall'erogazione di prestazioni di carattere diagnostico, terapeutico e/o riabilitativo che non comportano la necessità di un ricovero ordinario e che richiedono un regime di assistenza medica ed infermieristica continua non attuabile in ambito ambulatoriale. L'attività erogata è caratterizzata da ricoveri o cicli di ricoveri programmati, ciascuno di durata inferiore ad una giornata. La logica di questa modalità di intervento risponde sia a finalità di tipo clinico sia all'esigenza di garantire il massimo benessere per effettuare trattamenti anche altamente specialistici e complessi. Il paziente oncologico accede al Day Hospital quando:

. la patologia è di entità tale da richiedere qualificate prestazioni plurispecialistiche e multiprofessionale;

. il paziente non necessita di sorveglianza o terapia parenterale notturna.

Il ricovero in Day Hospital può essere eseguito per:

. controllo dei parametri vitali per un periodo maggiore di quattro ore o più volte al giorno;

. trattamento chemioterapico antiblastico;

. trattamento infusionale prolungato;

. necessità di osservazione medica per almeno due volte al giorno;

. esecuzione di esami tradizionali e/o consulenze multidisciplinari.

Al Day Hospital Oncologico confluiscono tipologie di pazienti molto diversificate. Molti pazienti transitano attraverso il Day Hospital per problemi clinici che si risolvono nell'arco di alcuni mesi (terapie adiuvanti e neoadiuvanti), mentre altri sono in carico al Day Hospital per tutto l'arco della storia naturale della malattia. I vantaggi del Day Hospital sono innanzitutto a favore del paziente e della sua qualità di vita. Infatti vengono evitati i lunghi periodi di ricovero; il rapporto con la struttura è più sereno perché, accanto alla certezza di un intervento medico ed infermieristico qualificato, vi è la prospettiva, particolarmente importante per il malato neoplastico, del ritorno giornaliero presso la propria abitazione. L'accettazione in Day Hospital presso le strutture pubbliche o accreditate segue le stesse modalità del ricovero ospedaliero ordinario ed è subordinata alla richiesta dei sanitari del reparto in cui il paziente ha effettuato il ricovero. L'ammissione in Day Hospital presso le strutture private si ottiene in seguito ad una semplice richiesta da parte del paziente o dei suoi familiari. Il costo dell'assistenza diurna in strutture private varia in base alla tipologia del servizio e delle prestazioni erogate. L'infermiere nel day hospital oncologico ha numerose funzioni e responsabilità tra cui:

. accogliere il paziente;

. preparare e somministrare la terapia chemioterapica e le terapie di supporto;

. elaborare il piano di assistenza individuale;

. attuare e valutare gli interventi assistenziali;

. attuare interventi di educazione sanitaria al paziente e alla famiglia qualora ne identifichi la necessità;

. garantire la corretta applicazione delle prescrizioni diagnostiche/terapeutiche.

Il periodo delle terapie mediche, rappresenta per i pazienti oncologici, un periodo particolarmente stressante e delicato, quindi è fondamentale personalizzare l'assistenza attivando una presa in carico globale e continua del paziente. L'infermiere deve garantire un ambiente di cura in cui il paziente si senta tutelato e seguito, in cui possa esprimere le sue ansie, le sue paure, i suoi disagi fisici e psichici. Nella fase del trattamento, la presenza dell'infermiere diventa di fondamentale importanza. Dipendono, infatti dal personale infermieristico la preparazione, la somministrazione e la valutazione assidua del paziente durante la terapia con farmaci antiblastici. Sarà inoltre l'infermiere ad assistere il paziente dal punto di vista psicologico, non facendolo sentire mai solo. Gli interventi principali dell'infermiere a contatto con questi pazienti sono:

. raccogliere e valutare tutti i dati generali della persona, sia sullo stato fisico che psicologico del paziente;

. tipo di tumore e di percorso terapeutico passato ed attuale;

. fornire supporto non solo al paziente ma anche alla sua famiglia;

. informare i pazienti circa tutti i sintomi e gli effetti collaterali che si potranno verificare.

L'infermiere, quindi, proprio per le caratteristiche del modello di cura di riferimento che pone al centro della relazione terapeutica la persona con i suoi bisogni e le sue potenzialità, si muove in un'ottica di integrazione, utilizzando le risorse della persona per il raggiungimento del massimo benessere possibile.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Identificazione del ruolo, funzioni e responsabilità dell'infermiere in day hospital oncologico

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Giovanna Cipollari
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Roma Tor Vergata
  Facoltà: Medicina e Chirurgia
  Corso: Infermieristica
  Relatore: Nicola Barbato
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 103

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

oncologia
chemioterapia
burn-out
assistenza infermieristica
paziente
infermiere
terapie
day hospital
malato oncologico
evidence based nursing
stravaso
eqipe

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi