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L'esperienza: una leva strategica di marketing. Il caso La Feltrinelli Libri e Musica di Palermo

La Feltrinelli: storia ed evoluzione

Librerie Feltrinelli s.r.l. è una società operante nella vendita al dettaglio di libri CD, DVD, videogame e altri prodotti a contenuto culturale e d’intrattenimento, presente sul mercato con numerosi esercizi commerciali dislocati su tutto il territorio nazionale. Può essere considerata come una delle più grandi catene di librerie e negozi di musica del panorama italiano.

La storia del Gruppo Feltrinelli affonda le sue radici nei primi anni Cinquanta. La casa editrice nasce, infatti, alla fine del 1954 a Milano. Ne è fondatore Giangiacomo Feltrinelli, che già nel 1949 aveva dato vita alla “Biblioteca G. Feltrinelli” per lo studio della storia contemporanea e dei movimenti sociali. Nel 1957, con l’apertura della libreria di Pisa, prende forma la catena di Librerie Feltrinelli. Si tratta di librerie all’avanguardia con ampi settori dedicati ai libri tascabili, rompendo ogni tradizione.

Con il passare del tempo la catena commerciale continua a crescere sempre di più, installandosi sia nelle principali realtà metropolitane, sia nei capoluoghi minori. L’intento del fondatore, Giangiacomo Feltrinelli, era di creare una struttura in grado di abbracciare le varie fasi del processo editoriale, dall’edizione alla distribuzione intermedia, fino alla vendita al dettaglio di libri. La configurazione attuale è frutto di un’evoluzione continua, che ha permesso al gruppo di stare al passo con i tempi di un mercato in continuo mutamento.

Mantenere le promesse, fare investimenti sul personale per offrire competenza ed empatia, promuovere, creare e produrre la cultura, elaborare strategie multicanale per assecondare tutti i tipi di clienti; sono questi gli ingredienti della formula di successo dell’azienda La Feltrinelli, la cui missione consiste nell’essere il punto di riferimento d’eccellenza del settore culturale e dell’intrattenimento nelle sue diverse declinazioni e forme, attraverso un’offerta innovativa e coinvolgente di spazi, prodotti, servizi ed eventi. Ossia, molto più che semplici libri in vendita.

Oggi, l’azienda La Feltrinelli si è trasformata in uno spazio ideale dove trovare sempre un’occasione di riflessione, divertimento e relax in un ambiente invitante e allestito con prodotti e servizi a portata di mano, nonché degli altri elementi sensoriali ed emotivi del consumatore. Tutti i punti vendita sono caratterizzati, infatti, da una filosofia ben chiara e definita che mette in primo piano la possibilità per il cliente di girare senza vincoli nel negozio, usufruendo, se necessario e quando lo desidera, anche dell’assistenza di personale qualificato. Il layout planimetrico delle librerie La Feltrinelli è stato studiato per dare al cliente l’occasione di entrare liberamente in contatto con l’offerta letteraria e multimediale presente in store.

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L'esperienza: una leva strategica di marketing. Il caso La Feltrinelli Libri e Musica di Palermo

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Informazioni tesi

  Autore: Giuseppina Rizzo
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Palermo
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Maurilio Caracci
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 124

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