Skip to content

Distripark: aspetti normativi e funzionali

Il contratto di logistica: le prestazioni

L’incremento delle potenzialità che la moderna logistica integrata può offrire in termini di vantaggio competitivo alle imprese,è però direttamente proporzionale alla complessità delle funzioni svolte e alla capacità imprenditoriale di programmarle e coordinarle. Il processo produttivo,inoltre è sempre più segmentato tra fornitori e clienti dislocati in aree geografiche situate in nazioni e continenti diversi rendendo così sempre più difficile per l’impresa produttrice gestire in proprio, in maniera efficiente, l’intera catena logistica (l’internalizzazione dei flussi di materie prime,semilavorati e prodotti finiti,in entrata o in uscita dagli stabilimenti che producono o assemblano beni di consumo è noto quindi che ormai è stata coniata l’espressione “ turismo delle merci”.

L’impresa che intende distribuire i propri prodotti deve per movimentare,custodire,spedire o trasportare le merci oltre confine,possedere adeguate e approfondite conoscenze circa le problematiche legali,assicurative,fiscali e doganali legate ai flussi transnazionali delle merci. La tendenza attuale delle imprese è quindi quella di affidare a operatori specializzati la progettazione,l’esecuzione e la gestione di una o più funzioni o fasi logistiche,per sfruttare i vantaggi che il processo di esternalizzazione e terziarizzazione del settore logistico ancora modesto in Italia,m assai sviluppato negli altri Paesi europei è in grado di offrire.

L’esternalizzazione (outsourcing) di tutte le problematiche concernenti la gestione dei flussi,in entrata o in uscita,delle merci,consente alle imprese "di concentrarsi sulle attività principali (core business) che sanno meglio gestire,traendo tutta una serie di benefici connessi tra gli altri,alla diminuzione di costo d’investimento (in immobilizzazioni e scorte),ala ricerca di una struttura organizzativa più snella e flessibile (con migliore lead time) e soprattutto alla realizzazione di un migliore "customer service". Tuttavia i benefici dell’esternalizzazione del processo logistico sono largamente influenzati dal ruolo strategico attribuito dall’azienda alla scelta di outsourcing , dall’ampiezza dei processi esternalizzati e dalla natura collaborativi della relazione che l’impresa instaura con i fornitori di servizi logistici. Quanto più ampia è l’esternalizzazione dei processi, tanto maggiore deve essere l’impegno delle parti per costruire una relazione collaborativi di lungo periodo che limiti,per quanto è possibile i comportamenti opportunistici. Il perseguimento dell’efficienza richiede dunque una relazione stabile di lungo periodo,la condivisione delle scelte strategiche e delle informazioni, la capacità di misurare le performance e di gestire i rischi,l’attitudine a prevenire e risolvere i conflitti.

Particolarmente complessa è quindi la formulazione di un contratto che disciplini la fornitura dei servizi logistici,soprattutto quando l’operazione economica programmata si risolve nella gestione dell’intero processo logistico: le parti dovranno anzitutto predisporre per ridurre al minimo i dubbi e le incertezze interpretative,un glossario condiviso dei termini,sia tecnici che giuridici,che saranno utilizzati nel contratto e quindi prevedere: la dettagliata e puntuale descrizione delle prestazioni dovute delle parti nonché dei modi e dei tempi della loro esecuzione; la stesura degli allegati tecnici; la pattuizione dei corrispettivi e dei criteri di adeguamento o aggiornamento; le modalità di pagamento; la regolamentazione dei modi, o integrazione, delle rispettive strutture aziendali; lo scambio delle informazioni delle procedure informatiche; la verifica della compatibilità dei rispettivi sistemi di hardware e software; le modalità di verifica delle performance e di valutazione e gestione dei rischi (risk management); le coperture assicurative; l’individuazione delle procedure per la rimodulazione degli obiettivi in relazione ai mutamenti del mercato; la predisposizione di sistemi per la prevenzione o la risoluzione non contenziosa dei conflitti e infine la previsione di strumenti alternativi per la definizione delle liti. Il contratto che disciplina l’affidamento in outsourcing dell’intero processo logistico è convenzionalmente denominato contratto di logistica e la sua funzione può essere individuata nella gestione e sviluppo,sotto il rifilo tecnico, economico, amministrativo e legale,del processo dei flussi,sia fisici sia informativi, delle materie prime, dei semilavorati e dei prodotti finiti in entrata e uscita dagli stabilimenti del produttore o del distributore.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Distripark: aspetti normativi e funzionali

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Maria Ilaria Spedicato
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Bari
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Sergio Prete
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 142

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

logistica
distripark di taranto
contratto di logistica
distripark di rotterdam
distripark di trieste
distripark di genova
definizione distripark

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi