Skip to content

Le imprese di servizi ad alto contenuto di conoscenza: tra Personalizzazione e standardizzazione

L'innovazione nei Knowledge Intensine Business Services

L'analisi del ruolo dei KIBS nei processi di innovazione si concentra nel modo in cui è prodotta la conoscenza e viene utilizzata per l'economia. La produzione di servizi, spesso, è il risultato di uno processo congiunto del prestatore di servizio e il cliente (sia un altra azienda sia il consumatore finale). In questo processo di co-produzione, la qualità del servizio prodotto risulta dipendente in gran parte dalla natura delle interazioni tra il prestatore e cliente, e dalla qualità del processo di comunicazione coinvolto. Un ruolo importante per i KIBS è di fornire un punto di fusione tra più informazioni di carattere scientifico e tecnologico, dispersi per l'economia, e le esigenze e i problemi dei loro clienti. I KIBS funzionano come catalizzatori che promuovono una fusione di conoscenze generiche e della conoscenza tacita, che si trova all'interno della routine delle
imprese dei settori dei servizi. Un risultato di questa interazione è il feedback da parte dei clienti che può configurare le innovazioni nelle attività di servizio, così come le imprese di servizi possono influenzare l'innovazione verso i loro clienti '. "L'apprendimento interattivo" e "il produttore-user dei legami" , sono importanti in questo contesto.

Questo processo di apprendimento su due direzioni è importante la dove i KIBS sono concentrate. IT e servizi di supporto, consulenza di gestione e progettazione tecnica, ad esempio, di solito lavorano con i loro clienti in modo altamente interattivo.
Il fine per cui le imprese KIBS e i loro clienti lavorano insieme è per affrontare le sfide e risolvere i problemi con delle soluzioni vincenti.

Attraverso l'interazione, i KIBS accumulano più esperienza e conoscenza dalle caratteristiche di un settore specifico. Il fornitore di KIBS ha una capacità enorme di affinare e differenziare i servizi offerti e i suoi metodi utilizzati, questo li permette di scoprire nuove opportunità di business diventare più competitivo e innovativi.
IL ruolo delle imprese ad alto contenuto di conoscenze nel supporto all'innovazione per le aziende può essere distinto in:

FACILITATOR, assume questo ruolo se aiuta l'impresa cliente ad assorbire le conoscenze esterne, offre un supporta nel suo processo innovativo (per esempio una consulenza su processi/prodotti innovativi esistenti nel mercato) ma non produce l'innovazione e nemmeno la trasferisce da un'altra azienda.Alcuni esempi possono chiarire questa forma: un consulente di gestione aiuta un cliente a introdurre un nuovo sistema di gestione oppure lo sviluppo di un nuovo canale di distribuzione dei servizi.

CARRIER, un KIBS è carrier quando difende il trasferimento intersettoriale e interaziendale della conoscenza. Trasferisce l'innovazione presente in una società o un'impresa esistente alla società o impresa cliente, anche se l'innovazione non è prodotta dal KIBS. Alcuni esempi sono: una azienda IT esegue la personalizzazione avanzata ed innovativa di un ERP (pianificazione delle risorse d'impresa) software a una impresa-cliente; un consulente di gestione specializzata in applicazioni CAD / CAM32 offre un supporto di specificazione delle esigenze esatte e tecniche del
nuovo programma CAD / CAM, e successivamente alla sua attuazione.

SOURCE, se gioca un ruolo importante nel promuovere e sviluppare le innovazioni nelle aziende (diventando l'elemento essenziale del modello di open innovation), e di solito sotto forma di una stretta interazione con l'azienda cliente. Un esempio per questa forma può essere: un'agenzia pubblicitaria che sviluppa e attua una campagna completamente nuova per il cliente. In un sistema innovativo le knowledge intensive business services derivano da: da un lato sono le fonti esterne della conoscenza, che sostengono una visione innovativa dei loro clienti, da un altro invece sono dei veri e propri attori che spingono il processo di inserimento dell'innovazione all'interno delle imprese. Come risultato i KIBS formano i lavoratori a diventare più qualificati, suggeriscono qualche modifica delle metodologie produttive e sicuramente rinforzano la crescita e la performance economica della impresa cliente. In questo modo si può affermare che il processo di apprendimento tra i KIBS e i loro clienti costituisce una forma di innovazione per i KIBS.

CAD/CAM: in ingegneria si riferisce all'impiego congiunto e integrato di sistemi di software per la progettazione assistita da computer (Computer Aided Design) e fabbricazione assistita dal computer (Computer Aided Manufacturing).

La stretta correlazione tra l'innovazione e i KIBS viene mostrata anche nelle varie ricerche dei studiosi, per esempio, Larsen (2001), attraverso il suo studio su Danimarca, ha mostrato che i KIBS sono più orientati all'innovazione rispetto alle imprese di tutto il settore dei servizi nel suo complesso, e che esiste una relazione, considerando i KIBS, tra internazionalizzazione e innovazione. Allo stesso tempo, Muller e Zenker (2001) indagarono empiricamente le attività di innovazione nei KIBS francesi e tedesche e le piccole medie imprese. Come risultato della loro indagine evidenziarono l'ipotesi della esistenza di un circolo virtuoso innovativo che collega le PMI e i KIBS, da intendersi come un circolo virtuoso fatto attraverso i processi di generazione di conoscenza e la funzione di diffusione dei KIBS nell'ambito dei sistemi di innovazione. In entrambe le analisi, gli autori hanno riconosciuto esplicitamente che i KIBS non solo contribuiscono alla capacità di innovazione dei loro clienti, ma anche loro stessi sono innovativi. Tuttavia grazie alla collaborazione con i loro clienti i KIBS sono diventati dei veri e propri innovatori.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Le imprese di servizi ad alto contenuto di conoscenza: tra Personalizzazione e standardizzazione

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Cristina Cortac
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: economia internazionale
  Relatore: Eleonora Di Maria
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 67

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

ict
design
terziario
business services
settore dei servizi
knowledge intensive business services
imprese ad alto contenuto di conoscenza

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi