Skip to content

La strategia dei vettori aerei lowcost, la loro diffusione e come hanno risposto alla crisi dopo la caduta delle torri gemelle

La crisi del settore aereo dopo l'11 settembre

"Alle ore 8:46 della mattina dell'11 settembre 2001 due aerei di linea (della American e della United Airlines) si schiantarono, a distanza di alcuni minuti l'uno dall'altro, contro le due torri, causandone l'incendio e la parziale distruzione di alcuni piani. Il collasso della struttura fu causato dal dilagare dell'incendio che provocò l'indebolimento della struttura portante in acciaio delle torri."
"Gli attacchi terroristici causarono circa 3000 vittime. Nell'attacco alle torri gemelle morirono 2752 persone, tra queste 343 vigili del fuoco e 60 poliziotti"

L'attentato alle torri gemelle ebbe gravi conseguenze sul settore aereo in tutto il mondo.
Il terrorismo si diffuse e la gente incominciò ad aver paura di volare. Il mercato del trasporto aereo ebbe una frenata incredibile, molte compagnie entrarono in crisi e si calcola che ci fu un calo del traffico aereo del 20%.
La crisi colpì significativamente le compagnie americane ma anche quelle europee subirono un brutto colpo e nonostante il governo americano decise di aiutare le compagnie con una iniezione di denaro fino a 5,15 miliardi di euro e con garanzie sui prestiti, non furono raggiunti i risultati sperati: la perdite globali nel 2001 ammontarono a 7 miliardi.
Negli Stati Uniti American Airlines, nel primo trimestre del 2002, accusò perdite per 1,07 miliardi di dollari ed annunciò un taglio di 7000 persone entro il 2003. Dovette ridurre la sua capacità del 9% per riuscire a sostenere il calo di passeggeri.
Us Airways rischiò il fallimento a causa di un calo dei passeggeri che scese del 17% nonostante la compagnia abbassò il prezzo medio dei biglietti del 14%. Ci furono 269 milioni di dollari di perdite.
"Un'altra compagnia aerea, America West, ha annunciato nel primo trimestre fiscale perdite per 358,3 milioni di dollari, in seguito alle modifiche apportate al sistema di contabilità e alla crisi di tutto il settore aereo dopo gli attentati terroristici dell'11 settembre.
Cattive notizia anche da Boeing, costruttore di aerei e motori per aerei, che ha risentito dell'andamento del settore e ha archiviato il primo trimestre dell'esercizio fiscale con una perdita pari a 1,25 miliardi di dollari"
In Europa ci fu il fallimento della compagnia belga Sabena e della compagnia svizzera Swissair.
"La British Airways (Ba) ha fronteggiato il calo dell'11% dei ricavi tra primo trimestre 2001 e primo trimestre 2002 con un deciso taglio dei costi: riduzione dei dipendenti del 14%, riduzione delle rotte, taglio dei voli meno redditizi, eccetera. Anche altre compagnie (Lufthansa in primo luogo) hanno ridotto di molto la loro capacit. produttiva, alzato significativamente le tariffe sulle rotte transatlantiche, dove la concorrenza delle compagnie low cost non si fa sentire, grazie al regime di accordi bilaterali che ancora impedisce il libero accesso al quel mercato."
Grazie a questi adattamenti ed aiuti le compagnie europe riuscirono a sostenere la crisi.

Questo brano è tratto dalla tesi:

La strategia dei vettori aerei lowcost, la loro diffusione e come hanno risposto alla crisi dopo la caduta delle torri gemelle

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Luca De Stefano
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Bergamo
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Amministrazione delle Imprese
  Relatore: Francesca Magno
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 47

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

low-cost
alitalia
easyjet
ryanair
southwest
torri gemelle
compagnie aeree low-cost
crisi aerea
compagnia lowcost
11 settembre

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi