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''Antigone'': individuo e ragion di stato da Sofocle ad Alfieri

L’Antigone di Sofocle: specchio del suo tempo?

Già a partire da Aristotele, che lo considerava l’autore tragico “per eccellenza” e la sua opera incarnazione della perfezione (V, 1455b – 1456a), Sofocle è il drammaturgo che più degli altri ha espresso i canoni della tragedia greca classica. Ed è con l’Umanesimo che, con la riscoperta del mondo greco, il drammaturgo ateniese divenne il poeta inimitabile, modello di armonia ed eleganza, di fusione tra chiarezza espressiva e intensità tragica dei sentimenti. Ma è con il XIX secolo, epoca di rinnovato interesse culturale e filosofico, dei movimenti romantici e dell’idealismo tedesco, che, con la riscoperta del grande tragediografo greco, esplode l’interesse per l’Antigone, destinata a divenire per i maggiori intellettuali, poeti e filosofi il nucleo di un dibattito critico-culturale senza fine.

Come scrive Emidio Pettine, se è istintiva, nonché inevitabile, in chiunque si immerga nell’Antigone, più che in qualsiasi altro dramma greco, un’indagine etico - intellettualistica, volta a cogliere quegli elementi di natura logica e morale che costituiscono l’essenza stessa della tragedia, non possiamo neanche “soffocare” entro rigide tesi o categorie o simboli il mondo dei conflitti umani che qui si agitano come in un “allucinante fremito di vita” o vedere nei personaggi della tragedia esclusivamente incarnazioni di idee o concetti di volta in volta differenti. Così, secondo l’interpretazione “madre” della tragedia sofoclea, quella hegeliana, lo scontro tra i due personaggi principali altro non è che lo scontro tra due idee, Stato e famiglia, pubblico e privato, due mondi differentemente validi, ciascuno dei quali rivendica un diritto, uno non meno legittimo dell’altro. E se è vero che a Hegel dobbiamo il merito di aver raggiunto il risultato più fecondo di sviluppi della comprensione dell’opera, sebbene solo a livello strutturale, in quanto riconosce la dualità della tragedia, che è frutto di una polarità inconciliabile, e dobbiamo in primis considerare il piano soggettivo e personale di ciascun personaggio, che fa dell’Antigone prima di tutto una tragedia di caratteri, di passioni, di due esseri umani che combattono e soccombono uno dopo l’altro, «volontà contro volontà, forza contro resistenza, azione contro azione», è anche vero che quella polarità è, se non solo, anche conseguenza ed esito finale di una realtà ben più complessa, storica, politica e sociale, di cui se ne riconosce, con lucida consapevolezza e non senza sofferenza, l’insolubile conflittualità. [...]

Questo brano è tratto dalla tesi:

''Antigone'': individuo e ragion di stato da Sofocle ad Alfieri

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Informazioni tesi

  Autore: Isabella Scagliarini
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Bari
  Facoltà: Lettere
  Corso: Lettere
  Relatore: Paola Ingrosso
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 95

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