Skip to content

Valutazione del ratio linfonodale nella prognosi dei pazienti operati per cancro gastrico

Trattamento e prognosi del carcinoma dello stomaco

La resezione chirurgica resta l'unica modalità di trattamento che offre la possibilità di guarigione per i pazienti con carcinoma dello stomaco, tuttavia l'estensione della resezione necessaria per interventi potenzialmente radicali è controversa.
Lo scopo di qualunque trattamentochirurgico radicale per il cancro gastrico dovrebbe essere quello di una resezione completa, che non lascia tumore residuo al termine dell'operazione. Un intervento in cui la neoplasia non è resecata completamente non migliora la prognosi e deve essere considerato esclusivamente palliativo. La scelta dell'intervento chirurgico più indicato per eseguire una resezione di tipo radicale, è determinata in primo luogo dalla posizione del tumore primitivo nel contesto dello stomaco e dalla necessità di ottenere margini liberi attorno al tumore di almeno 5 cm (la presenza di margini chirurgici distale e prossimale adeguati deve essere confermata con l'esame istologico estemporaneo).
Per i carcinomi del terzo distale dello stomaco può essere eseguita una gastrectomia subtotale o totale. Il ruolo della gastrectomia totale rispetto alla subtotale, per il trattamento del cancro gastrico, è stato l'argomento di numerosi studi. La maggior parte di essi conclude che la gastrectomia totale non è necessaria per otteneremargini di parete gastrica adeguati, non migliora la sopravvivenza dei pazienti, ma può aumentare la morbilità postoperatoria. Le lesioni del terzo medio richiedono quasi sempre la gastrectomia totale, mentre le lesioni del terzo prossimale richiedono l'esofagectomia distale in aggiunta alla gastrectomia totale. La gastrectomia totale con ricostruzione con ansa ad Y secondo Roux, ottiene risultati funzionali migliori rispetto alla gastrectomia subtotale prossimale con moncone gastrico distale, ed è perciò da preferire per il trattamento delle lesioni del terzo prossimale.
In Giappone, la resezione dello stomaco e dei linfonodi circostanti è descritta come D da 0 fino a 4. D0 indica la gastrectomia con resezione incompleta dei linfonodi N1. D1 indica larimozione completa di tutti i linfonodi N1. R2, R3 e R4 indicano la gastrectomia con rimozione completa di tutti i linfonodi rispettivamente N2, N3 e N4 (si deve ricordare che tutti i gruppi di linfonodi inclusi nelle sezioni da D1 a D4 variano secondo lalocalizzazione del tumore primitivo, perché il raggruppamento dei linfonodi in N1 fino a N4 dipende dalla posizione del tumore primitivo). La resezione profilattica dei linfonodi, in cui l'estensione della linfoadenectomia è più ampia di un livello rispetto al livello di diffusione linfatica documentata del tumore (ad esempio, D> N), è pratica routinaria in Giappone.
Negli Stati Uniti e nelle altre nazioni occidentali i chirurghi eseguono di rado estese linfoadenectomie profilattiche. Invece, sono routinariamente resecati con il pezzo operatorio i linfonodi perigastrici. Nei Paesi occidentali, la resezione tipo D0 comporta la rimozione incompleta dei linfonodi perigastrici. Resezione tipo D1 indica la gastrectomia con asportazione completa di tutti i linfonodi perigastrici. Resezione tipo D2 indica la gastrectomia con l'asportazione di tutti i linfonodi perigastrici e di tutti i linfonodi lungo le arterie dello stomaco. Resezione tipo D3 indica una resezione tipo D2 più la rimozione dei linfonodi lungol'asse celiaco, e Resezione tipo D4 indica una resezione tipo D3 più la rimozione dei linfonodi para-aortici. Poiché i linfonodi dell'ilo splenico e lungo l'arteria splenica sono frequentemente positivi all'esame istologico, in passato è stata per qualchetempo sostenuta l'opportunità della splenectomia di routine. Tuttavia non è stato dimostrato che la splenectomia profilattica migliori la sopravvivenza di pazienti a parità di stadio, mentre al contrario aumenta il tasso di morbilità della gastrectomia radicale. Anche la resezione del pancreas distale non ha dimostrato di migliorare la sopravvivenza, ma analogamente aumenta la morbilità delle resezioni radicali.
Poiché la splenectomia e la pancreasectomia distale possono comportare una significativa aggiunta di complicanze, esse non dovrebbero essere eseguite di routine. Tuttavia, la resezione di organi adiacenti (incluso milza e pancreas) è indicata se essi sono stati invasi dal tumore primitivo. Per il cancro gastrico precoce, la resezione tipo R2 è raccomandata come intervento standard perché circa il 10% di questi tumori ha già dato metastasi linfonodali. Negli Stati Uniti e negli altri Paesi dell'occidente, il cancro gastrico precoce rappresenta solo dal 10% al 15% di tutti i casi di cancro gastrico.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Valutazione del ratio linfonodale nella prognosi dei pazienti operati per cancro gastrico

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Valeria Catracchia
  Tipo: Tesi di Specializzazione/Perfezionamento
Specializzazione in Chirurgia Generale
Anno: 2011
Docente/Relatore: Valeria Catracchia
Istituito da: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 80

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

prognosi
carcinoma gastrico
ratio linfonodale

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi