Skip to content

La pubblicità televisiva in Giappone e in Occidente - Analisi e confronto tra metodi comunicativi

L'impatto del Neo-Confucianesimo sulla comunicazione

Una delle maggiori differenze tra il pensiero comunicativo asiatico e quello occidentale è l'enfasi sulle relazioni sociali, in contrapposizione alla centralità dell'individualismo nella comunicazione occidentale. Le relazioni umane all'interno della visione confuciana si possono definire particolaristiche anziché universalistiche: l'etica si basa sulle relazioni guidate dal concetto di umanità e sulle situazioni specifiche piuttosto che su un concetto di bene astratto ed assoluto; per questo motivo, anziché applicare universalmente la stessa regola, i rapporti si differenziano in base al livello di intimità, allo status degli individui coinvolti e al particolare contesto. I valori confuciani non si riflettono solamente nella costruzione delle relazioni interpersonali, caratterizzate da un orientamento verso il senso di gruppo ed un'asimmetria nei rapporti reciproci, ma anche sui pattern comunicativi. La comunicazione, infatti, è percepita come un infinito processo interpretativo, un flusso che non può essere riassunto nel classico schema formato da mittente, messaggio, canale e destinatario. Il linguaggio onorifico destinato ad interlocutori di un diverso status sociale ha origine nell'etica confuciana che conferisce fondamentale importanza all'umanità nei rapporti sociali, al rispetto e alla suddivisione gerarchica.
Come accennato in precedenza (menzionando l'importanza che il Giappone attribuisce all'immagine di sé data durante la Seconda Guerra Mondiale) nell'uso del linguaggio si riflette il valore attribuito alla “faccia”, ovvero l'immagine che l'individuo dà di sé stesso: la comunicazione indiretta contribuisce a prevenire l'imbarazzo di fronte ad un rifiuto o un disaccordo, lasciando intatta la relazione tra i due interlocutori e mantenendo la “faccia” di entrambi. Un ulteriore caratteristica della comunicazione giapponese derivante dal pensiero confuciano è la centralità del destinatario del messaggio. Nel contesto di una comunicazione che pone grande enfasi sulla parte implicita del discorso, la sensibilità di chi riceve il messaggio e la sua capacità di catturare i significati celati sotto la superficie assumono un ruolo primario. Come si vedrà in seguito, il valore attribuito al substrato comunicativo ed alla porzione di “non detto” all'interno di un messaggio, è riscontrabile anche osservando la comunicazione commerciale.

Questo brano è tratto dalla tesi:

La pubblicità televisiva in Giappone e in Occidente - Analisi e confronto tra metodi comunicativi

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Sara Battilana
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Lingue e Istituzioni Economiche e Giuridiche dell'Asia Orientale
  Relatore: Roberta Novielli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 100

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi