Skip to content

Distillazione reattiva per produzione di biodiesel

La distillazione reattiva

La distillazione reattiva è un processo dove viene integrata in un'unica unità la reazione chimica con la separazione dei prodotti di reazione. Una sostanza chimica in presenza di un opportuno reagente dà origine a dei prodotti che vengono rimossi continuamente. Questa tipologia di processo è vantaggiosa rispetto ai processi tradizionali che prevedono l’utilizzo delle due unità di processo, reattore e colonna di distillazione, poiché è l'integrazione di reazione e distillazione in una singola unità in cui i prodotti possono essere rimossi per guidare una reazione reversibile fino al suo completamento. La conversione dei reagenti può essere aumentata ben oltre ciò che è previsto per l'equilibrio della reazione a causa della rimozione continua di prodotti di reazione dalla zona di reazione. L'idoneità della distillazione reattiva per una particolare tipologia di reazione dipende da vari fattori, come ad esempio la volatilità dei reagenti e prodotti, nonché la temperatura della zona reattiva dell’unità di processo. La zona reattiva della colonna di distillazione reattiva assume particolare importanza poiché è caratterizzata da complesse interazioni vapore-liquido che pongono una grande sfida per la progettazione e la sintesi di questi sistemi. Questa tipologia di processo viene utilizzata per sistemi che prevedono la presenza di un catalizzatore solido (catalisi eterogenea), oppure la presenza di un catalizzatore liquido (catalisi omogenea), oltre la presenza di reagenti. Lo svantaggio dell’utilizzo di un catalizzatore liquido è la necessità di integrare il processo di distillazione reattiva con un’altra unità di processo per la purificazione finale del prodotto. Nel caso di utilizzo di un catalizzatore solido il processo di distillazione reattiva risulta molto vantaggioso rispetto al caso precedente poiché non si ha la necessità di un ulteriore unità di processo per il recupero del catalizzatore dal prodotto. Nel caso della produzione del biodiesel gli acidi grassi presi singolarmente o in miscela in presenza di un catalizzatore solido e di un alcool (esempio metanolo) danno origine ad una reazione di esterificazione con formazione di acqua ed esteri metilici (FAME).

La distillazione reattiva è vantaggiosa rispetto al processo tradizionale di esterificazione degli acidi grassi nei corrispettivi esteri metilici poiché ci permette di lavorare in rapporto stechiometrico dei reagenti. Di conseguenza i costi del processo si riducono e allo stesso tempo aumenta la conversione degli acidi in grassi in FAME. Nei processi convenzionali, a differenza della distillazione reattiva, viene utilizzato l’eccesso di metanolo rispetto al valore stechiometrico per avere delle conversioni più elevate degli acidi in esteri metilici, anche se i costi del processo aumentano. La progettazione di un processo di distillazione reattiva è più complesso di una distillazione convenzionale poiché la scelta della tipologia di catalizzatore influenza l'intero funzionamento della colonna. Nella zona reattiva della colonna ci sono complesse interazioni liquido-vapore che potrebbe influire negativamente sulla conversione dei reagenti in prodotti oltre che sui costi complessivi del processo. L’altro parametro da tenere in considerazione è la tipologia di piatti da impiegare nella colonna. Bisogna scegliere una tipologia di piatti che sia compatibile con il catalizzatore e riesca a garantire una buona miscelazione delle due fasi liquido vapore per avere un ottimo scambio di materia tra le due fasi. Inoltre, la zona di reazione deve essere posizionata in modo ottimale all'interno della colonna.Vi sono casi in cui la reazione avviene lungo tutta la colonna e alcuni in cui essa interessa soltanto una parte della colonna. Gli stadi non-reattivi della colonna sono in grado di fornire la purificazione dei prodotti desiderati mediante distillazione ordinaria oppure possono essere utilizzati per separare una miscela azeotropica se presente a quelle determinate condizioni operative di funzionamento della colonna. I vantaggi della distillazione reattiva rispetto ai processi tradizionali di esterificazione degli acidi grassi sono:
- un'elevata conversione degli stessi acidi grassi nei corrispettivi esteri metilici (FAME),
- un elevato grado di purezza del prodotto finale poiché nel processo in esame avviene contemporaneamente la reazione e la separazione dei prodotti della stessa reazione di esterificazione,
- diminuzione dei costi del processo.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Distillazione reattiva per produzione di biodiesel

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Sergio Marra
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2011-12
  Università: Politecnico di Torino
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria chimica
  Relatore: Giuseppe  Gozzelino
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 100

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

distillazione
energie rinnovabili
fonti rinnovabili
biodiesel
alcool
reazioni di esterificazione di acidi grassi
simulazioni di distillazione
tecnologie di produzione biodiesel
colonna di distillazione
processi biodiesel

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi