Skip to content

Business Social Network: potenzialità e limiti del nuovo strumento per candidati, aziende e reclutatori

Offerte di lavoro, pagine aziendali e gruppi

Nei BSN è possibile cercare lavoro in due sezioni: nella sezione “offerte di lavoro” e all’interno dell’area “carriera” delle pagine aziendali.
Il primo luogo che un candidato attivo potrebbe decidere di visitare è la sezione “offerte di lavoro”. Si tratta di un servizio dedicato a chi è in cerca di lavoro ma, a differenza dei siti tradizionali, i risultati visualizzati vengono filtrati in base alle competenze inserite nel profilo. Le offerte di lavoro possono essere ulteriormente filtrate con parole chiave, azienda, località, data di pubblicazione, funzione lavorativa, settore e livello di esperienza.

La struttura degli annunci è standard e prevede:
- descrizione del lavoro;
- competenze ed esperienze desiderate;
- descrizione dell’azienda;
- altre informazioni: tipologia di contratto, esperienza, settore, etc.

Generalmente è possibile candidarsi direttamente dal sito oppure attraverso un link al sito dell’azienda che offre il lavoro.
Le offerte di lavoro pubblicate nei BSN hanno un costo elevato per l’azienda, pertanto il livello delle offerte è solitamente alto e l’annuncio è tendenzialmente più curato e dettagliato rispetto a quelli che si possono trovare su siti gratuiti.
I servizi per la ricerca di lavoro dei BSN sono di due tipologie: gratuiti o a pagamento.5 La differenza sta nel fatto che i servizi premium, che possono essere di vario tipo, prevedono funzionalità avanzate come filtri di ricerca, maggiore visibilità del proprio profilo e la possibilità di contattare qualsiasi utente, anche al di fuori della propria rete.
Le pagine aziendali sono un’altra parte dei siti di BSN in cui è possibile trovare offerte di lavoro. Nell’area “carriera” le aziende pubblicano le posizioni aperte ed è quindi possibile cercare annunci nelle aziende preferite.
Un altro utile strumento che offre opportunità sia ai candidati attivi che a quelli passivi sono i gruppi. I gruppi possono essere dei luoghi in cui trovare offerte di lavoro, farsi conoscere sviluppando il proprio personal brand, condividere le proprie idee e accrescere le proprie conoscenze professionali. I gruppi permettono di interagire con i professionisti al di fuori della propria rete e rendere attiva la propria identità online.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Business Social Network: potenzialità e limiti del nuovo strumento per candidati, aziende e reclutatori

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Beatrice Sartori
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Verona
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Editoria e giornalismo
  Relatore: Massimo Bellotto
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 142

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

lavoro
social network
social media
identità professionale
linkedin
viadeo
social recruiting
business social network
social network professionali
digital reputation

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi