Skip to content

Failures in Mergers and Acquisitions: the Daimler Chrysler case

Which are the typical reasons for M&A failures?

n any real-world case, difficulties in building alliances are a consequence of many elements. These include business aspects, context factors, personal factors, interpersonal dynamics and culture (Hofstede 2005).
King et al (2004) argued that, despite decades of research, what really impacts the financial performance of firms engaging in M&A activity remains largely unexplained. However, we will try to give some answers.
According to Schuler and Jackson (2001) the typical and common reasons for failure include:

. unrealistic expectations;

. hastily constructed strategy, poor planning

. loss of talent

. transition management fails

. underestimation of transition costs

. financial decline

. focus of executives distracted from the core business.

. management hubris (Seth, Song and Pettit 2000)

An examination of the returns to acquiring firm shareholders reveals that during the last 30 years, acquisitions continued to produce almost the same negative average returns. Cartwright and Schoenberg (2006) explain that with three reasons: executives are undertaking acquisitions driven by non-value maximizing motives, the prescriptions from the academic research have not reached the practitioner community and the research to date is incomplete in some way.
Bruner (2005) has highlighted six scenarios that can be at the base of a possible failure:

. the business and the deal were complicated

. the flexibility was at a minimum

. management made wrong choices (deliberately or not)

. overoptimism, overconfidence or hubris

. business environment was not as usual (context effect)

. the operational team broke down

. winner's curse

Conclusively, Bruner stated that a company is more likely to fail in M&A when it enters a fundamentally unprofitable industry, it steps far away from what it knows (focus and relatedness pay better), the economic benefits of the deal are improbable or the organization is not creative in deal structuring.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Failures in Mergers and Acquisitions: the Daimler Chrysler case

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Chiara Citro
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2011-12
  Università: University of Lugano (Università della Svizzera Italiana)
  Facoltà: Economia
  Corso: Banking and Finance
  Relatore: Gianluca Colombo
  Lingua: Inglese
  Num. pagine: 93

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

fusioni
integration
acquisizioni
chrysler
m&a
culture
daimler
mergers
acquisitions
failures

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi