Skip to content

Consumi, consumatori e piramide di Maslow, come la crisi ha cambiato i consumi

Il nuovo consumatore

In un epoca in cui l’individuo sta rivedendo le proprie priorità nell’ambito dei consumi, anche le componenti che ruotano attorno all’azione dell’acquisto (come il punto vendita, la sua atmosfera, il personale di vendita, il packaging di un prodotto) vengono rivalutate e acquisiscono una nuova importanza.

Questa nuova situazione è determinata principalmente dalla saturazione dei bisogni e da un cambiamento nelle esigenze di acquisto, che diventa principalmente di sostituzione. Il rapporto basilare tra reddito e prezzo è ormai superato, il consumo sta progressivamente perdendo le sue componenti tangibili con il repentino aumento delle componenti emozionali.

Moltissimi fattori, come quelli psicologici, emotivi e di scambio sociale, interagiscono oggi in maniera particolare nelle scelte di consumo. I prodotti si stanno progressivamente trasformando in segni, simboli, in vera e propria comunicazione; il periodo in cui ci si basava sul bisogno, sulla sua soddisfazione è ormai finito. Ora per il mercato ciò che conta è il desiderio che viene espresso e non il bisogno obiettivo.

Il nuovo consumatore quindi non si basa più solamente sulle caratteristiche funzionali e sul rapporto qualità/prezzo del prodotto, ma attua le sue decisioni sospinto da caratteristiche sempre meno concrete e più irrazionali8. Il consumatore è diventato un individuo autonomo, sempre più informato, che possiede già tutto quello che è necessario al benestare e diventa quindi fondamentale possedere quello che è superfluo. Tutti quei bisogni che il mercato può saturare, come ad esempio quelli propri della schematizzazione gerarchica di Maslow, ad oggi sono già stati soddisfatti, o lo sono quasi del tutto.

È attratto da ciò che fornisce qualcosa in più del semplice aspetto funzionale, vuole provare emozioni forti, divertirsi, ricerca esperienze autentiche e significative. Il consumo diventa un momento di interazione e di scambio tra consumatore e produttore, ma soprattutto fra consumatori; un momento da vivere appieno, utile anche a comunicare la propria identità, gli stati d’animo, l’appartenenza ad un gruppo… È su questi aspetti che le aziende puntano, creando attorno al prodotto un contesto emozionale che soddisfi i clienti. L’estetica consente infatti di imprimere significati originali al prodotto, investendo la globalità dei sensi del consumatore. Le pubblicità devono attrarre clienti sempre più difficili e infedeli alle marche, riuscendo a farli

Questo brano è tratto dalla tesi:

Consumi, consumatori e piramide di Maslow, come la crisi ha cambiato i consumi

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Elena Grosso
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Bernardo Bertoldi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 21

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

economisti
teoria del comportamento pianificato
piramide di maslow
teoria dell’azione ragionata
teorie di ajzen

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi