Skip to content

Il Musical - da Broadway al West End passando per Hollywood

Il musical cinematografico

La forma d’intrattenimento preferita dagli americani non poteva sicuramente permettersi di scomparire solo per colpa di qualche congiuntura sfavorevole, e ancora una volta il genere musical si dimostra tanto duttile da sapersi facilmente adattare alla situazione: comincia il periodo d’oro del musical cinematografico.

All’inizio forse si esagera un po’, presi dall’entusiasmo per il nuovo mezzo tecnologico, e nei primi due o tre anni il mercato viene letteralmente sommerso di film musicali di qualsiasi tipo. Le prime fonti d’ispirazione sono ovviamente i grandi successi di Broadway adattati al grande schermo, ma nella maggior parte dei casi si perde la magia del palcoscenico, e ci si trova davanti a degli statici contenitori di numeri di canto e danza, sostenuti da trame esili e pretestuosi.

Questo è in parte dovuto ai problemi tecnici che il nuovo mezzo pone: se nel cinema muto si girava con cineprese in movimento, nei primi tentativi di film sonoro invece, in cui la registrazione del suono è fatta in presa diretta, la cinepresa deve essere fissa, perché si rende necessario riporla all’interno di una scatola insonorizzata per far si che il rumore del suo motore non rimanga inciso sulla pellicola.

Da questo deriva un’ovvia rigidità delle inquadrature. In più, eccitati dall’emozione di udire per le prime volte la voce umana dallo schermo, molti autori si lasciano un po’ prendere la mano, e riempiono i copioni di dialoghi interminabili o di numeri cantati non necessari, appesantendo cosi l’azione e lo scorrimento della storia: le case di produzione poi invadono il mercato con una serie di film autocelebrativi, che mirano solo a mostrare la parata delle star della propria “scuderia, senza consistenza alcuna. In poco tempo il pubblico è saturo, e già verso il 1930 si assiste quasi ad una reazione di rigetto, con sale cinematografiche che addirittura espongono all’esterno cartelli con su scritto “no songs!” , in cui assicurano cioè che non si tratta di film musicali.

Si fa sentire, sempre più forte, l’esigenza di un nuovo linguaggio, si comincia a capire che le convenzioni adottate sul palcoscenico non possono essere utilizzate sullo schermo, che le sceneggiature devono essere ripensate e riscritte, e che il nuovo mezzo non può semplicemente trasportare sulla pellicola quello che succede in teatro, ma deve più tosto trovare un suo modo di comunicare con il pubblico. Gradualmente, si smette di filmare i successi di Broadway, e cominciano ad apparire i primi film musicali da soggetto originale, con strutture appositamente pensate per il cinema. Uno dei filoni di maggior successo in questo periodo saranno i cosi detti “backstage musicals”, basati cioè su trame che permettano l’inserimento giustificato di numeri cantati e ballati, come ad esempio tutti i musical ambientati nel mondo dello spettacolo, sia teatrale che cinematografico: con la scusa di ambientare la storia in un teatro o su di un set, si trova il pretesto per mostrare anche gli inserti musicali.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Il Musical - da Broadway al West End passando per Hollywood

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Federica Pompeo
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2012-13
  Università: Accademia di Belle Arti
  Facoltà: Scenografia
  Corso: Progettazione e Arti Applicate
  Relatore: Giancarlo Budace
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 147

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

pinocchio
la bella e la bestia
notre dame de paris
il musical
saverio marconi
franco travaglio
il musical in italia
giulietta e romeo

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi