Skip to content

Differenze di genere nel gioco

Educare alla differenza: la ricerca sul gioco di bambine e bambini

Nonostante la maggior parte degli studi evolutivi trascuri di segnalare differenze di stile cognitivo e sociale di bambini e bambine, quelli relativi al gioco si prestano più di altri a far emergere peculiarità in questo senso.

Il gioco è infatti un campo di osservazione privilegiato in quanto, per la spontaneità che lo contraddistingue,costituisce un contesto nel quale è possibile osservare,in una sorta di laboratorio naturale, tendenze evolutive, stili individuali e peculiarità attinenti a gruppi di soggetti particolari, diversi per età, provenienza socio-culturale, sesso.

In relazione all’idea che l’attività ludica, sia nei contenuti che nel modalità di esecuzione, subisca dei cambiamenti in rapporto allo sviluppo di capacità cognitive e sociali(linguaggio, pensiero, ecc.), la variabile più esplorata in tali studi è quella riferita all’età, ma anche altri elementi mancano di essere riconosciuti come fattori che possono avere un’influenza sulle modalità e le capacità del giocare,in particolare le variabili socio-culturali e quelle sessuali.

L’enfasi sull’uno o l’atro di tali fattori è spesso connessa all’inquadramento teorico adottato come background di riferimento: psicologia sociale, psicologia dell’età evolutiva, etologia, modelli psicoanalitici costituiscono gli sfondi teorici più utilizzati sulla cui base vengono definiti ambiti e fuochi di ricerca privilegiati.

La scelta dell’una o dell’altra prospettiva implica una maggiore o minore accentuazione del dato biologico rispetto a quello culturale e, in ogni caso, suppone una griglia interpretativa che renda conto dell’intreccio delle diverse variabili in gioco; tale scelta definisce anche il fuoco di interesse e l’oggetto di indagine: in alcuni casi si tratta del comportamento ludico in quanto tale, di cui si ricercano cotanti e varianti; in altri i comportamenti e gli atteggiamenti ludici sono considerati indicatori di altri fenomeni; in altri il gioco è osservato in quanto palestra di abilità intellettuali e sociali di cui si intende verificare il declinarsi nei comportamenti di gruppi di soggetti dalle caratteristiche diverse. Gli studi differiscono anche dal punto di vista delle metodologie utilizzate per raccogliere i dati, i quali, per questo motivo, sono difficilmente confrontabili dando adito in qualche caso a risultati e a interpretazioni contrastanti. Il setting è talora "naturale": i bambini vengono osservati nell’ambito della scuola frequentata,nelle situazioni di gioco abituali e con compagni conosciuti; in altri casi l’ambiente è "artificiale" - e le condizioni di gioco sono intenzionalmente manipolate.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Differenze di genere nel gioco

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Francesca Carallo
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi del Salento
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze dell'educazione e della formazione
  Relatore: Elisa Palomba
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 43

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi