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Utilizzo di emulsione acqua/gasolio in un motore Diesel 2T

Il sistema di iniezione (iniettore-pompa)

Il motore in esame, di vecchia concezione, è provvisto di un sistema di iniezione diretta (sistema iniettore-pompa) che integra in un solo corpo una pompa con un singolo iniettore.
In questo sistema il gasolio arriva all'iniettore per effetto di una pompa alloggiata nel serbatoio che produce una prevalenza di circa 4 bar. L'idea nasce dal fatto che per poter realizzare pressioni altissime, è necessario portare la pompa vicino all'iniettore perché alle alte pressioni nascono problemi di elasticità delle tubazioni e persino di compressibilità del liquido, con conseguenti colpi d'ariete.
Nel gruppo iniettore-pompa, direttamente sulla testa del cilindro, è alloggiato un gruppo pompante di tipo alternativo (a stantuffo) azionato meccanicamente dall'albero a camme del motore. Una valvola comandata meccanicamente (sfera-molla) varia l'apertura della mandata, permettendo così di regolare la portata. L'iniettore è ad apertura automatica.
Il vantaggio del sistema iniettore-pompa è la possibilità di raggiungere pressioni di iniezione più elevate; i sistema attualmente in commercio permettono di ottenere una pressione massima del gasolio di circa 2050 bar. Questo riduce i tempi di iniezione e migliora la polverizzazione del getto, permettendo di raggiungere coppie e potenze più elevate.

La rumorosità del motore Diesel è provocata dalla detonazione di una piccola parte di combustibile all'inizio dell'iniezione, causata dall'accensione non immediata. Nel motore Diesel, infatti, il combustibile viene iniettato a partire dalla fine della fase di compressione, poco prima che il pistone raggiunga il Punto Morto Superiore (PMS), quando l'aria presente nella camera di combustione è ad una temperatura maggiore di quella di autoaccensione del carburante. Tuttavia, tra l'istante in cui il combustibile inizia a penetrare in camera di combustione e quello in cui si avvia la combustione, intercorre un certo lasso di tempo, chiamato "ritardo di accensione", durante il quale la fase di iniezione prosegue. In tal modo si accumula una certa quantità di fluido incombusto all'interno della camera di combustione.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Utilizzo di emulsione acqua/gasolio in un motore Diesel 2T

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Informazioni tesi

  Autore: Gabriele Flauti
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Napoli - Federico II
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria meccanica
  Relatore: Adolfo Senatore
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 170

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