Skip to content

Approcci ''Open'' e ''User-led'': il ruolo delle tecnologie Web

Open Source e la Corporate Social Responsability

Per Corporate Social Responsibility (CSR) si intende l'integrazione di preoccupazioni di natura etica all'interno della visione strategica d'impresa, una manifestazione della volontà delle grandi, piccole e medie imprese di gestire efficacemente le problematiche d'impatto sociale ed etico al loro interno e nelle zone di attività. In questo contesto possiamo tranquillamente far rientrare Internet. Internet, infatti, è il risultato della consuetudine ormai ampiamente radicata e diffusa di mettere spontaneamente in comune le proprie risorse elaborative e di comunicazione al di là dello stretto calcolo del ritorno economico che può derivare da questa azione. La fede che la maggioranza di noi pone nel fatto che il vantaggio che deriva dal condividere le proprie risorse in Internet sia enormemente superiore rispetto ai rischi che ciascuno corre fa si che sia possibile collettivamente produrre una risorsa che la maggioranza altrimenti non si potrebbe permettere. Lo stesso avviene nel caso di altri beni che hanno trovata rapida diffusione e sviluppo in Internet, quali Wikipedia, i software open source ed i motori di ricerca.
Lo sviluppo di tutti questi beni si basa su di un semplice principio: il vantaggio che ognuno di noi trae dalla disponibilità di questo bene di cui non gode in modo esclusivo è enormemente superiore rispetto al costo ed al rischio che ha nel partecipare attivamente alla sua produzione. La possibilità di accedere a questi beni è condizionata alla reciprocità dell'azione. Il problema delle interdipendenze diventa centrale con riferimento alla produzione di una risorsa strategica per lo sviluppo di una impresa: la conoscenza. La conoscenza, a differenza della maggioranza delle risorse sino ad ora utilizzate dall'impresa per generare valore, è per sua natura pubblica (Arrow 1994). La produzione di questo bene è stata sino ad oggi incentivata attraverso la tutela del brevetto, del diritto d'autore o del segreto industriale. La necessità di questi strumenti è stata sino ad oggi giustificata dalla indivisibilità dei costi di investimento in conoscenza. Lo sviluppo delle tecnologie dell'informazione e comunicazione, da una parte, e la larga disponibilità di capitale umano ha posto le premesse per una più larga distribuzione del processo creativo.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Approcci ''Open'' e ''User-led'': il ruolo delle tecnologie Web

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Oreste Camera
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli studi di Napoli "Parthenope"
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze economico-aziendali
  Relatore: Concetta Metallo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 185

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi