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Strategie di marketing per la pubblica amministrazione e il governo del territorio

Le strategie di marketing adottate dalle pubbliche amministrazioni

In relazione alla tipologia di utente servito è possibile, in sede di definizione delle modalità operative di soddisfazione dei bisogni manifestati, distinguere tra tre differenti strategie:
• strategie di funzionamento, attraverso cui si cerca di differenziare gli interventi, in relazione ai diversi stati di bisogno e facendo riferimento a specifici segmenti di popolazione;
• strategie d’innovazione, dirette a sviluppare forme migliori di soddisfacimento per raggiungere nuove fasce di utenti attraverso l’introduzione di nuovi servizi e il miglioramento di quelli esistenti;
• strategie indirette, attuate allo scopo di modificare l’atteggiamento degli utenti verso determinate forme di erogazione di un servizio pubblico, attraverso lo sviluppo di una migliore comunicazione sociale.
Al di là della classificazione per tipologia di utente è possibile effettuare un ulteriore distinzione in relazione alle strutture interne di ciascun ente pubblico, il quale deve, quindi, procedere alla definizione di:
• strategie d’intervento basate su di una preventiva valutazione, dell’utilità o necessità di far rientrare una determinata attività nella sfera del pubblico, ciò riveste importanza poiché se un’attività non è ritenuta di interesse collettivo, questa può essere abbandonata per dedicare maggiore attenzione alla distribuzione dei soli servizi rispondenti ai fini politici e sociali dell’ente stesso;
• strategie organizzative, ciascun ente pubblico coerentemente con gli obiettivi che si è proposto di realizzare deve dotarsi di una struttura organizzativa, intesa quale complesso di operazioni che vertono sulle risorse disponibili, umane, strumentali e tecnologiche, compiute da organi preposti a specifici compiti o attività per permettere di assolvere nel tempo alle funzioni assegnate in modo razionale;
• strategie finanziarie con cui si individuano le modalità ritenute più idonee per il reperimento delle necessarie risorse finanziarie da impiegare nella realizzazione degli interventi programmati;
• strategie relazionali che consistono nel predisporre forme di collaborazione pubblico-private ritenute essenziali per una migliore erogazione di un dato servizio pubblico, in termini di maggiore flessibilità nella gestione e di maggiore facilità nel reperimento di mezzi finanziari;
• strategie istituzionali con cui si fa riferimento all’applicazione dei principi economico aziendali di efficienza, efficacia ed economicità della gestione, anche, di un organismo pubblico.
Spostando l’attenzione sul concetto di marketing vero e proprio, è possibile delineare differenti strategie di:
• marketing territoriale;
• marketing dei servizi pubblici.
Il ruolo fondamentale ricoperto dagli Enti locali nelle politiche per lo sviluppo impone loro l’adozione di strategie di marketing territoriali, con cui sfruttare le opportunità offerte dalle nuove tecnologie, attraverso la programmazione degli interventi da effettuare per lo sviluppo locale.
Anche il legislatore si è reso conto del crescente sviluppo della dimensione locale, ne sono, infatti, testimonianza, l’attuazione del decentramento amministrativo prima e la riforma del Titolo V della Costituzione poi, con il conseguente rafforzamento, rinnovamento e modernizzazione degli apparati amministrativi di Regioni, Province e Comuni.
Con il termine “marketing territoriale” si intende l’insieme delle politiche e degli strumenti differenziati, che hanno obiettivi e target di riferimento diversi in relazione all’attività di pianificazione strategica degli interventi che si intendono realizzare.
Il marketing territoriale può, in generale, essere definito come l’analisi della domanda e dei bisogni degli stakeholders presenti nel territorio di riferimento per costruire e rafforzare rapporti di scambio vantaggiosi sia con i residenti nel territorio stesso, sia con soggetti esterni.
L’obiettivo diventa, quindi, quello di organizzare l’offerta di dotazioni infrastrutturali, di incentivi economici, di servizi pubblici con lo scopo di attrarre investimenti esterni e garantire lo sviluppo locale. Il territorio, inteso come sistema integrato, diventa “risorsa” protagonista della competizione economica che ha assunto una dimensione sempre più territoriale, diventando sfida tra sistemi locali entro cui si collocano gli attori economici e sociali. [...]

Questo brano è tratto dalla tesi:

Strategie di marketing per la pubblica amministrazione e il governo del territorio

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Informazioni tesi

  Autore: Stefano Manzi
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Economia
  Corso: economia in gestione delle amministrazioni pubbliche
  Relatore: Maria Giuseppina Lucia
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 57

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Parole chiave

economia, marketing, amministrazione pubblica
competitività, promozione del territorio, cliente
cittadinanza, soddisfazione

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