Skip to content

Il disallineamento ideologico e l'influenza sulle strategie comunicative nella competizione elettorale - L'evoluzione dal PCI al PD attraverso i discorsi dei Leader.

La strada politica verso il rilancio dell'Ulivo: la scelta di Prodi come candidato dell’Unione

Nonostante l’annuncio di una clamorosa rimonta, l’esito delle elezioni del 2001 sancisce la netta vittoria del centro-destra ed ha un effetto quasi “paralizzante” nei confronti dei progressisti. Intanto, Piero Fassino sale alla segreteria dei Ds, prendendo il posto di Veltroni, divenuto a sua volta sindaco della Capitale. Il problema principale del centrosinistra rimane quello di ampliare il consenso intorno alla coalizione e di dotarla di quel pilastro fondamentale che FI rappresentava per lo schieramento avversario. Inoltre, si sente la mancanza di un Leader che possa parlare in nome dell’intera coalizione, ma non è affatto semplice destreggiarsi tra anime così varie e spesso dissonanti.
Per la seconda volta, Ds e Margherita decidono di individuare la figura di Prodi come sfidante di Berlusconi alle successive elezioni politiche del 2006. Tale scenario rende evidente la fluidità della situazione all’interno delle forze uliviste: i Ds restano la maggiore forza della coalizione, ma la Margherita esprime ancora il nome del Premier.
La spiegazione e le dinamiche sottostanti a questo equilibrio anomalo vanno cercate in quel lungo processo di revisione e definizione identitaria che attraversa tutti i componenti della galassia post-comunista: proprio questo percorso apparentemente infinito alla ricerca dell’identità, alimenta la conventio ad excludendum che la Casa delle Libertà oppone anche ai più autorevoli esponenti dei Democratici di Sinistra, ritenuti non legittimati a governare. D’altro canto, nella Margherita, crescono agitazioni che contrappongono i rutelliani agli ex popolari, legati strettamente a Prodi, diffidenti verso il nuovo leader.
La ricerca sofferta e prolungata del leader per le prossime elezioni, si affianca all’altrettanto tormentato disegno di individuare una forma e un modo efficace affinché i due soggetti maggiori del centrosinistra – Ds e Margherita – possano incrementare il loro raggio di consenso e far presa su una fetta crescente dell’elettorato, in modo da battere il competitor Berlusconi.
Nei fatti, il progetto di una nuova formazione unitaria, viene alimentato alternativamente dai Ds prima e dalla Margherita poi, in relazione ai risultati elettorali di volta in volta ottenuti. Ciò mostra un’incertezza di fondo sulla necessità reale di costruire un soggetto politico nuovo, che travalichi l’immagine di uno mero strumento ad hoc per raccogliere voti, e proponga invece l’adozione di una piattaforma valoriale e strategica comune e condivisa.
Una volta scaduto il suo mandato europeo, Prodi fa rientro in Italia, per guidare da vicino la coalizione dei progressisti. Come nel 1996, però, anche adesso Prodi non dispone di un suo partito così forte e autorevole, capace di difenderlo da eventuali colpi di mano (soprattutto da parte dei Ds).
Prodi si muove cercando di liberarsi dall’immagine del “candidato-bandiera” privo di effettivo potere decisionale ed esecutore delle direttive provenienti dai partiti maggiori del centrosinistra. Anche per questo, egli rilancia fortemente l’idea del partito unico: infatti, se il nucleo dei prodiani riuscisse ad accreditarsi come promotore indispensabile della nuova aggregazione unitaria, il ruolo del professore diverrebbe centrale e dal peso determinante.
Prodi lancia così la lista Uniti nell’Ulivo, un cartello elettorale che potrebbe – nel suo pensiero – consentire il passo decisivo verso una vera e propria fusione fra le sue componenti: dunque l’eventuale e auspicato successo elettorale fungerebbe da volano per vincere le resistenze interne ai Ds e alla Margherita che bloccano la nascita del partito democratico. Ma la strada che porta alla definizione della nuova coalizione ulivista è tortuosa e travagliata e percorrerla fa di nuovo emergere le diversità fra i vari partner potenziali che bussano alla porta dello schieramento ribattezzato per l’occasione “Unione”.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Il disallineamento ideologico e l'influenza sulle strategie comunicative nella competizione elettorale - L'evoluzione dal PCI al PD attraverso i discorsi dei Leader.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Jacopo Teodori
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2011-12
  Università: Libera Univ. Internaz. di Studi Soc. G.Carli-(LUISS) di Roma
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scinze di Governo e della Comunicazione Pubblica
  Relatore: Michele Sorice
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 169

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

strategie elettorali
comunicazione elettorale
disallineamento
discorsi dei leader
discorsi berlinguer
discorsi occhetto
analisi discorsi pci
analisi discorsi pd
strategia comunicativa sinistra italiana
temi imperativi

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi