Skip to content

La narrativa italiana all'indomani delle Lezioni Americane di Calvino

Giacomo Leopardi, Jorge Luis Borges, l’esattezza e l’idea di letteratura di Italo Calvino

Ogni conferenza è stata fin qui affrontata separatamente, un paragrafo dedicato ad ogni valore, per quanto poi facilmente nella spiegazione di uno facessero la loro comparsa, di scorcio, gli altri. Ho saltato il valore dell’esattezza, non per dimenticanza: questo è tornato a ripresentarsi in ognuno dei paragrafi, o meglio ha guidato l’esemplificazione di ognuno dei valori. Ciò che volevo mettere in evidenza è che l’esattezza, come mi sembra, sia il principio cardine sul quale si costruiscano gli altri valori, i valori fisici; attraverso il linguaggio l’esattezza può creare nello spazio della letteratura i valori di leggerezza, rapidità, visibilità, molteplicità. E questo linguaggio ha la responsabilità di essere il più preciso possibile come lessico e come resa delle sfumature del pensiero e dell’immaginazione.
Nella conferenza dell’esattezza è soprattutto un autore ad essere preso come esempio di riferimento, ed è Giacomo Leopardi. Leopardi è il poeta del vago, dell’indeterminato, potrebbe sembrare dunque distante dalla smania d’esattezza di Calvino. La situazione risulta invece completamente opposta, poiché Leopardi, poeta del vago, necessita di tutta l’esattezza possibile per scrivere dell’indeterminato. Dunque, Giacomo Leopardi modello di esattezza. Ma come si manifesta questa esattezza in Leopardi?
È un attenzione estremamente precisa e meticolosa che egli esige nella composizione d’ogni immagine, nella definizione minuziosa dei dettagli, nella scelta degli oggetti, dell’illuminazione, dell’atmosfera, per raggiungere la vaghezza desiderata. […] Il poeta del vago può essere solo il poeta della precisione […] la ricerca dell’indeterminato diventa l’osservazione del molteplice, del formicolante, del pulviscolare…
Mi sembra molto chiaro come Calvino si aspetti da Leopardi l’esattezza proprio laddove il poeta di Recanati ricerchi la leggerezza, la rapidità, la visibilità e la molteplicità. O, per non rimanere troppo legati solo ai titoli delle quattro conferenze, l’esattezza tesa a raggiungere la vaghezza desiderata; l’estrema precisione e meticolosità nella composizione d’ogni immagine; la minuziosa osservazione del molteplice e del pulviscolare; sono tutti temi di cui ha parlato Calvino nel corso delle sue conferenze di leggerezza, visibilità e molteplicità. E Leopardi così scriverà ragionando intorno alla scrittura e alla rapidità:

La rapidità […] piace perché presenta all’anima una folla d’idee simultanee […] e fanno ondeggiar l’anima in una tale abbondanza di pensieri, o’immagini e sensazioni spirituali […]. La forza dello stile poetico […] è tutt’uno colla rapidità […]

Leopardi sembra proprio il perfetto “artifex” in possesso di tutti e cinque i valori di Calvino, o meglio tutti e quattro, eccellentemente retti dall’esattezza.
Nell’ultima conferenza, quella della molteplicità, Calvino tira in qualche modo le somme del suo discorso, e mi sembra anche torni a tratteggiare in maniera definitiva la figura del suo “artifex”, individuando esplicitamente in Jorge Luis Borges colui che è riuscito più di tutti a realizzare perfettamente l’ideale estetico […] d’esattezza […] nel linguaggio. Ci troviamo nella conferenza dedicata alla molteplicità, ma è a tutti i Valori che Calvino fa riferimento, e ce li presenta alla luce della virtù dell’esattezza. [...]

Questo brano è tratto dalla tesi:

La narrativa italiana all'indomani delle Lezioni Americane di Calvino

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Dario Fugazzotto
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Lettere
  Relatore: Marco Antonio Bazzocchi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 51

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

italo calvino
storia contemporanea
postmoderno
lezioni americane
cannibali
tiziano scarpa
letteratura italiana contemporanea
pierpaolo pasolini
gianni vattimo
occhi sulla graticola

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi