Skip to content

Il contributo delle dottrine militari all'elaborazione della strategia aziendali

Marketing è guerra

Il marketing degli anni '80 è passato da una connotazione "consumer oriented" (il prodotto deve rispecchiare le necessità del consumatore) ad una maggiore attenzione rivolta alla concorrenza.
Infatti si aumentano le vendite battendo sul tempo il prodotto della concorrenza.
Il marketing aziendale è perciò stato paragonato ad una vera e propria guerra.
L'opera "Marketing è guerra. L'applicazione delle strategie militari per la conquista dei mercati" degli americani Ries & Trout intende analizzare questo nuovo indirizzo del marketing mondiale.
I due autori, consulenti della loro omonima agenzia specializzata nel "posizionamento dell'indagine aziendale", attraverso i 16 capitoli della loro opera illustrano la loro convinzione di una vera analogia tra la strategia aziendale e la teoria classica militare.
Il libro comincia con una dedica a Clausewitz "il più grande genio del marketing mai esistito".
Nell'introduzione si parla di questo personaggio in termini molto lusinghieri: “A nostro parere, il miglior libro sul marketing non è stato scritto da un professore di Harvard. Riteniamo che il miglior libro sul marketing sia stato scritto da un generale prussiano in pensione, Karl Von Clausewitz”.
Intitolato "Della Guerra", questo libro edito nel 1832 delinea i principi strategici che sono a monte di tutte le guerre vittoriose.
Karl Von Clausewitz era un grande filosofo di guerra. Le sue idee e i suoi principi hanno resistito per oltre 150 anni.
Oggi "Della Guerra" viene ampiamente usato come testo di studio nelle più importanti accademie militari del mondo, come West Point.
[.....] "Le armi possono cambiare, ma l'essenza della guerra, come acutamente intuì Clausewitz, continua a basarsi su due cardini immutabili: la strategia e la tattica."
Quindi vi è nelle medesime pagine l'accenno all'analogia: “Il marketing è una guerra, dove la concorrenza è il nemico e l'obiettivo è vincere la battaglia.
Oggi la vera natura di marketing è la guerra tra le aziende, non il soddisfacimento di bisogni e necessità umane.
In guerra si vince superando in astuzia, aggirando e sopraffacendo il nemico. Il territorio conquistato è solo un riflesso della bravura nel fare queste cose.
Perché nel marketing dovrebbe andare diversamente ?
[....] Molti dei disastri finanziari subiti da aziende americane (es. Xerox) avrebbero potuto essere evitati con l'applicazione dei principi della guerra. Lo studio delle tattiche di guerra non è solo uno studio del "come vincere" ma anche del "come non perdere".
La libera concorrenza è guerra di marketing. Chi vuol partecipare al gioco della libera concorrenza farà bene ad impararne prima i principi.”
Nel primo capitolo vi è uno studio comparato tra la conduzione di alcune battaglie storiche e alcuni casi aziendali, giacché "se il marketing è guerra", cerchiamo di impararne il più possibile studiando la storia della guerra."
I due autori introducono alcuni principi militari: "Alessandro ottenne le sue più grandi vittorie usando la strategia che gli esperti militari del XX secolo come Liddell Hart definirebbero dell' "approccio indiretto".
Un esercito vittorioso, dice Liddell Hart, opera sulla "linea delle minime aspettative".
[....] Come la maggior parte delle battaglie (militari e di marketing), Hastings fu una serie di piccoli successi e di piccole disfatte per entrambe le parti.
[....] L'introduzione dell'arco inglese a Crecy, come come anche la mitragliatrice nella battaglia delle Somme, rappresenta un plus tecnologico analogo all'introduzione di un nuovo prodotto nel corso di una guerra di marketing (ad esempio la macchina fotografica Land per la Polaroid).
Nella guerra di marketing, come in quella vera, l'approccio migliore non è necessariamente quello più diretto. [...]

Questo brano è tratto dalla tesi:

Il contributo delle dottrine militari all'elaborazione della strategia aziendali

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Alessandro Almi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1996-97
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze Politiche
  Relatore: Virgilio Ilari
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 122

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

marketing
strategia
machiavelli
sun tzu
letteratura militare

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi