Skip to content

Il romanzo di formazione

La Bildung

Il romanzo di formazione può essere considerato un romanzo didattico. In esso il lettore, infatti, trova alcuni spunti educativi nel leggere dell’educazione del protagonista. Educazione che non trova la sua attuazione prevalentemente nella scuola, ma nelle esperienze della vita.

La vita stessa si pone come maestra, porta alla maturazione del protagonista attraverso varie esperienze, positive e negative. E la crescita maggiore si ha forse attraverso quelle negative. Nell’errore, e soprattutto "nel riconoscimento dell’errore, l’individuo ha la possibilità di rendersi conto di ciò che importa veramente". In questo modo cresce, elimina le sovrastrutture imposte dalla società o da scelte troppo impulsive, che lo hanno in precedenza allontanato dalla vera strada, che ora invece, finalmente, riconosce. E la riconosce proprio nel momento in cui si rende conto di averne presa un’altra. Solo allora, e consapevolmente, il protagonista può scegliere chi essere e come comportarsi. Perché comprende che è il solo modo per fare pace con se stesso e con il mondo che lo circonda. Si tratta ovviamente di un percorso lungo, che avviene a volte gradualmente e a volte per salti, per intuizioni improvvise.
La vita si snoda così come un lungo processo di crescita, segnato da avvenimenti più o meno importanti, che toccano la vita personale del protagonista, "spingendolo in più direzioni, fino a quando, finalmente, egli riuscirà ad individuare quella giusta, l’unica via veramente percorribile e consona alla sua indole".

Nella scoperta del modo in cui muoversi nel mondo, l’individuo scopre se stesso. Infatti, non è solo la realtà esterna a presentarglisi come sconosciuta, come ricca di incognite, ma anche la sua personalità. Inizialmente l’individuo è sconosciuto a se stesso. Impara a conoscersi veramente solo tramite "le esperienze della vita, che lo mettono alla prova e lo costringono ad uscire allo scoperto ed a guardarsi nel profondo". E, soprattutto, a vedersi in maniera autentica, cosa inizialmente difficilissima per un giovane, alla ricerca di se stesso.
Da tutto questo appare evidente l’interesse suscitato dal romanzo di formazione anche in senso educativo. Attraverso la lettura del romanzo, "il lettore raggiunge una sorta di catarsi, in cui percepisce le varie fasi della vita dell’individuo, i passaggi determinanti, avverte l’esperienza di disorientamento e di maturazione sofferta dall’individuo, identificandosi con il protagonista e riflettendo anche sulla propria vita". Infine, si ha la liberazione dagli stereotipi e la coscienza che ciò che importa è la scoperta della propria autenticità di individuo, della propria realtà interiore, che muta per ognuno e non può mai essere omologata agli schemi comuni.
La crescita è crescita per sé, ma contemporaneamente è anche proposta di crescita per l’altro. Il protagonista mostra come sia cambiato e maturato attraverso l’esperienza. Non propone una via unica, ma un percorso possibile. Il lettore comprende, impara da quell’esperienza. Sa che il suo cammino è diverso, ma che comunque c’è una strada da percorrere per arrivare alla maturazione della sua individualità, scoprendo finalmente anche ciò che prima non immaginava di sé stesso.
Da tutto questo si possono trarre evidentemente molti temi di riflessione. In ciò sta prevalentemente la funzione educativa del romanzo di formazione.
In questo genere letterario, "l’educazione è intesa in senso totale e offre a chi legge innumerevoli stimoli. Pone lo sguardo, infatti, su un’educazione fisica e emotiva, ma anche intellettuale e morale".

L’incontro/scontro con la realtà viene visto come un’occasione di confronto, anche drammatico, ma ricco di valenze positive. Questo avviene perché mostra non uno sviluppo piatto, ma un’evoluzione carica di aspettative e di possibilità. Le aspettative vengono corrette e modellate dalle varie esperienze, perché possono non essere quelle giuste.
Quando finalmente il protagonista comprende se stesso, muta radicalmente.
Mutano le sue aspettative e si affacciano in lui una comprensione più ampia, più adeguata al suo mondo interiore ed esteriore. Ormai sa cosa vuole veramente e sa anche come ottenerlo. "Il suo processo di crescita, non lineare, spesso sofferto, gli ha finalmente permesso di comprendere". Ora non è più "un altro", non chi credeva di essere, ma è finalmente se stesso.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Il romanzo di formazione

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Emanuela Pacifici
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Urbino
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze della Formazione Primaria
  Relatore: Carlo  Marini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 92

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

romanzo di formazione
il romanzo di formazione in italia
la letteratura per l'infanzia
la funzione educativa del romanzo di formazione
dickens: grandi speranze

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi