Skip to content

Le agenzie interinali: risorse e modelli organizzativi

L'organizzazione del gruppo Randstad Italia S.p.A.

Per introdurre il mio caso empirico ho cercato di conoscere il modello organizzativo a cui la società si ispira e il rapporto tra le varie unità organizzative.
La Società Randstad Gruppo Italia S.p.A. è curata da un Consiglio di Amministrazione, la legale rappresentanza della Società spetta al Presidente del C.d.A.. La gestione ordinaria della Società è affidata principalmente all'Amministratore Delegato che ha poteri di rappresentanza e coordina le diverse unità aziendali, fungendo da punto di sintesi e condivisione delle aree di attività.
A far capo alle singole filiali ci sono diversi uffici i quali si occupano di specifiche mansioni:

. ufficio Risorse Umane, svolge le funzioni di amministrazione-contabilità e gestione del personale Randstad;

. ufficio Information Technology (IT), si dedica alla risoluzione di problematiche informatiche;

. ufficio Legale, si impegna nella risoluzione di eventuali controversie con aziende utilizzatrici o con lavoratori somministrati;

. ufficio Risk Manager, stima il rischio finanziario e successivamente sviluppa delle strategie per governarlo;

. Back Office, consente la realizzazione dei servizi destinati al cliente;

. ufficio di Prevenzione e Protezione, di cui fanno parte il medico competente e i rappresentanti per la sicurezza dei lavoratori.

Ogni dipendente è tenuto a conoscere i contenuti del Modello Organizzativo e le modalità operative con le quali deve essere realizzata la propria attività. Deve essere garantita ai dipendenti la possibilità di accedere e consultare la documentazione costituente il modello. Inoltre, al fine di agevolare la comprensione di questo, i dipendenti sono tenuti a partecipare alle specifiche attività formative che vengono promosse dalla società.
I responsabili delle unità aziendali hanno il compito di organizzare e coordinare le filiali, le quali si fondano sul principio dell'interlocutore unico: l'Account Manager. Egli è un consulente qualificato che interagisce con l'impresa e con i candidati al fine di soddisfare entrambi. L'Account Manager diventa l'interlocutore di riferimento del cliente a cui si dedica interamente per costruire insieme una soluzione su misura, identificando criticità ed opportunità. Inoltre, si assicura che il candidato possieda le conoscenze e le competenze necessarie per la missione che andrà a svolgere.
Tutte le filiali Randstad sono organizzate secondo il "modello a Unit"; ogni Unit è composta da due account i quali si occupano contemporaneamente di un segmento di mercato specifico sul proprio territorio, sia in termini commerciali che di gestione. Una Unit è responsabile del proprio database di aziende e di lavoratori e ogni account deve avere un proprio pacchetto clienti; la presenza di due account permette ad uno dei due di essere sempre presente in filiale per poter assistere i propri clienti.
Oltre alle filiali generiche, Randstad, in Italia ha realizzato sei divisioni specializzate sulla base delle attitudini e delle esperienze lavorative dei candidati:

. Call Center, nata in risposta all'evoluzione dei Costumer Center, fornisce personale con competenze ad hoc, è specializzata nella gestione di lavoratori professionali per call center;

. Medical, si occupa di profili sanitari non medici, infermieri professionali, facendo uso di metodologie esclusive, qualificate e avvalendosi di una struttura dedicata;

. Hopportunities, si dedica all'inserimento lavorativo di persone appartenenti a categorie protette, svolgendo inoltre attività di consulenza alle aziende sulle procedure legate agli obblighi della Legge 68 la cui finalità è la promozione dell'inserimento e dell'integrazione lavorativa delle persone disabili nel mondo del lavoro attraverso servizi di sostegno e di collocamento mirato;

. Finance e Administration, si occupa di risorse qualificate e specializzate in ambito amministrativo, finanziario e bancario;

. Secretary, ricerca candidati qualificati in ambito di segreteria o come personal assistant;

. Assicor, si occupa di fornire figure specializzate nel mondo assicurativo.

Inoltre dal 2002, in Italia, nasce anche la figura di InHouse che consiste nell'insediamento di proprie filiali all'interno di aziende clienti per fornire consulenza costante di un Account Specialist il quale provvede al reclutamento, alla gestione, all'amministrazione e alla fidelizzazione dei lavoratori somministrati.
Questa formula offre concreti vantaggi non solo all'azienda cliente, con la quale diventa un partner affidabile, ma anche al lavoratore, che viene costantemente supportato da un unico referente.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Le agenzie interinali: risorse e modelli organizzativi

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Alessandro Motta
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze politiche e delle relazioni internazionali
  Relatore: Fernando Dalla Chiesa
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 46

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

sociologia dell'organizzazione
agenzie interinali
le agenzie per il lavoro
somministrazione di lavoro temporaneo
il ruolo delle filiali di agenzia
randstad
li contratti interinali
dall'interinale ai servizi per il lavoro
scienze politiche tesi
prof. dalla chiesa tesi

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi