Skip to content

Valutazione del potenziale tecnico ed economico per la produzione di energia elettrica, sfruttando la biomassa residuale del settore della tequila

La bagassa residuale della produzione della tequila come biomassa

L’agave (Agave tequilana Weber) è una pianta che si coltiva ampliamente in Messico grazie al fatto che è la materia prima per la produzione della bibita alcoolica denominata “tequila”. Il 9 di Dicembre del 1974, è stata publicata nel “Diario Ufficiale” della Federazione, la risoluzione del 22 di Novembre del 1974 della Segreteria dell’Industria e del Commercio, per la qualle si è annunciata la protezione della denominazione d’origine della tequila (DOT), stabilendo un territorio di denominazione d’origine (TDO). Il 13 di Ottobre del 1977, il 3 di Novembre del 1999 e il 26 di Giugno del 2000 questa risoluzione è stata modificata: Il territorio protetto per la DOT occupa approssimativamente 11.8 millioni di ettari, però solo il 3% della superficie agricola di questo territorio è destinato alla coltivazione d’Agave Tequilana Weber varietà azzurra. Il TDO, attualmente, occupa 181 municipi in cinque stati del Messico.

Nel 2008, il 74% del totale dell’area coltivata e il 84% del totale di agave coltivato si è effettuato nello stato di Jalisco, Messico.

La produzione di un litro di tequila richiede in media 4-6 Kg della materia prima chiamata “ananas di agave”, da cui si ricavano 3-4 Kg in fase umida di un primo rifiuto denominato "bagassa di agave", un materiale di aspetto fibroso, composto principalmente da cellulosa, emicellulosa e lignina, che rappresenta il 40% del peso totale di agave processato.

Secondo il Consiglio Regolatore della Tequila (CRT) nel 2010 sono stati processati circa 1,015x10 ton di agave, producendo 257,5 milioni di litri di tequila e generando circa 78 milioni di ton di bagassa in peso umido.
Questo tipo di biomassa ai fini energetici rappresenta una delle fonti più concrete e promettenti. Per il suo impiego si sottolinea l’enorme quantità, la diffusione nel territorio messicano e la facilità dell’impiego in impianti.

E’ importante sottolinerare che la biomassa é sottoposta ad un trattamento esclusivamente meccanico, caratterizzazione importante nella definizione di biomassa combustibile descrita nel capitolo 1, in modo tale che non si possa dare luogo alla formazione di sostanze potenzialmente pericolose per la salute umana e per l’ambiente.

L’agave é soggetto ai seguenti trattamenti:
- Recepsione della materia prima: L’Agave Tequilana Weber varietà azzurra viene tagliata con una sega elettrica per dividerla in due, dopo di che, viene trasportata per stocccarla temporaneamente.
- Cottura: Una volta tagliata, viene introdotta nei forni a legno o nelle autoclavi d’acciaio inossidabile, dove si ottiene l’idrolisi degli zuccheri (fruttosio e saccarosio) atraverso la cottura dell’agave con vapore d’acqua ad una pressione di 1.2 Kg/cm2 per 4 ore; l’agave viene cotta per un totale di 18 ore ad una temperatura aprossimativa di 120 °C.
- Triturazione: L’agave cotta viene messa in un trituratore per diminuire il suo volume, otteniendo una fibra. La fibra viene fatta passare in un mulino, con l’aggiunta d’acqua per estrarre il succo di tequila. Da questo processo quindi, si ottiene il succo di tequila e come scarto la fibra residuale conosciuta come bagassa, che non rappresenta più nessuna utilità nella elaborazione della tequila.
La bagassa di agave tequilero è formata da fibre lunghe 10 -12 cm, composte da cellulosa, emicellulosa e lignina, come segnalato nella tabella di seguito.

Sono state realizzate ricerche per valutare la fattibilità d’uso della bagassa di agave. Una di queste ricerche si è indirizzata sull’uso della bagassa per
alimentare i ruminanti: è risultato che gli animali sono stati in grado di digerire solo parte della bagassa, ma questa applicazione rimaneva problematica per la lignina associata alla fibra e per la composizione cristallina della celullosa.

Un’altra ricerca é stata indirizzata sull’uso della bagassa di agave per la fabricazione della carta; anche in questo caso il risultato è stato deludente perchè la resistenza della carta è risultata bassa.
Altri usi potenziali della bagassa sono stati studiati per la fabbricazione di mattoni, materassi, mobili e tegole, come terriccio per la coltivazione di funghi e come compostaggio.
Il problema che risulta da queste ricerche è che purtroppo si produce un gran volume di bagassa che non puô essere sfruttato e quindi l’industria della tequila è obbligata a cercare un uso alternativo per lo sfruttamento della bagassa residuale.

Attualmente, l’enorme quantità di bagassa generata appare una problematica di contaminazione in Messico, originando incorporazioni clandestine nei terreni agricoli, con rischi fitosanitari, alterazioni negative alla fertilità della terra e la contaminazione per percolato. Addizionalmente, il contenuto di zuccheri rimanenti é sufficiente per l’infestazione di funghi, peste e malattie alle piante.
Considerando quanto detto sopra, questo progetto propone lo sfruttamento della bagassa residuale della produzione della tequila come biomassa per la produzione di energia elettrica.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Valutazione del potenziale tecnico ed economico per la produzione di energia elettrica, sfruttando la biomassa residuale del settore della tequila

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Ofelia Edith Medina Mota
  Tipo: Tesi di Master
Master in Master di II Livello in Fotovoltaico ed Energie Alternative
Anno: 2011
Docente/Relatore: Vincenzo D'Alberti
Istituito da: Università Telematica "E-Campus"
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 112

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

biomassa
energie rinnovabili
energia elettrica
produzione energia elettrica
tequila
biomassa residuale
bagassa
techila

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi