Skip to content

Modernizzazione di Sistemi Legacy

Sfide della modernizzazione

Le sfide della modernizzazione riguardano:
• Obiettivi del business: oggi le aziende sono costantemente soggette a pressioni di natura economica, spesso lo scopo principale del reparto IT è capire come sia possibile assolvere alle stesse funzioni ad un costo sempre minore. La modernizzazione può essere un ottimo modo per raggiungere tale obiettivo, ma deve essere valutata all’interno di questo contesto. Se la modernizzazione implica maggiore costo ci sono buone probabilità che non verrà neppure considerata dal management.
• Complessità: dimensioni ed ereditarietà inscrutabile sono tipiche dei sistemi legacy. E’ necessario ridurle dove possibile e gestirle quando non eliminabili; la complessità è il più grande limite della modernizzazione.
• Integrazione: se all’interno dei propri sistemi si integrano componenti commerciali di cui periodicamente vengono rilasciati aggiornamenti, è necessario decidere come gestire l’integrazione. Spesso si decide di non integrare gli aggiornamenti onde evitare di rendere instabile un sistema, a meno che tali aggiornamenti non risolvano problemi altrimenti impossibili da eliminare.
• Rischi: la fase di identificazione dei rischi è una parte fondamentale del processo di modernizzazione. Prima applicare una determinata strategia è bene avere chiaro quali sono le problematiche che si potranno verificare.
A seconda di come questi problemi vengono risolti e superati si potranno ottenere diversi benefici: una migliore soddisfazione dell’utente poiché ridefinire il sistema aiuta a servire i clienti in maniera più efficiente; l’ottimizzazione della produzione e dell’efficienza operazionale poiché i miglioramenti del sistema portano all’aumento giornaliero del volume di business e favoriscono quindi una più alta produttività per ogni impiegato; una maggiore agilità, quindi la capacità di adattarsi alle esigenze di mercato in maniera più rapida e la capacità di consegnare il prodotto in tempi più brevi grazie all’ottimizzazione del processo di business; la riduzione dei costi di investimento e del tempo di sviluppo dovuti all’agilità e alla riutilizzabilità delle componenti; un aumento del ROI giustificato dal volume di business crescente e dalla capacità di essere sul mercato in tempi brevi, dalla riduzione dei costi per gli investimenti e dalla maggiore produttività per dipendente; il miglioramento degli standard di business; la riduzione dell’errore manuale e dipendenze dovute all’automatizzazione dei processi di business; infine la naturale crescita del profitto, poichè un alto volume di business aumenta la produttività.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Modernizzazione di Sistemi Legacy

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Francesca Madeddu
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
  Corso: Comunicazione Digitale
  Relatore: Lorenzo Capra
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 134

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

hci
ingegneria del software
usabilità
modernizzazione
sistemi legacy
screen scraping
sviluppo web
user design

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi