Skip to content

L'interazione tra il mercato biologico e il turismo: il caso della Cooperativa Girolomoni

La connessione tra agricoltura biologica e il turismo enogastronomico: una sorta di definizione di Turismo Bio

Sempre più stretto si fa il legame tra agricoltura biologica e turismo, l’incremento della domanda di prodotti biologici sta aprendo un nuovo varco all’interno del settore enogastronomico. L’agricoltura biologica, difatti crea paesaggi naturali sempre più attrattivi, mediante l’attenta conservazione della flora e della fauna autoctona, la protezione e il miglioramento delle risorse acqua e suolo e l’uso di specie vegetali e razze animali autoctone.
Queste pratiche, accoppiate al già in voga turismo enogastronomico verso agriturismi, country house, B&B e locande aumentano la complessiva attrazione delle aree rurali, rendendole capaci di generare una nuova forma di turismo, che chiameremo turismo biologico.
Nel concepire il rapporto esistente tra ambiente e turismo nelle aree rurali, l’ambiente viene considerato come quel vasto insieme di fattori che connotano una località turistica: fattori naturali (suolo, boschi, paesaggi, aria, fauna e flora, torrenti e fiumi, ecc.), fattori antropologici, economici, sociali, culturali, storici, architettonici e infrastrutturali che rappresentano l'habitat in cui le attività turistiche sono innestate.
In questa ottica si ritiene che, soprattutto per le aree rurali, la salvaguardia dell'ambiente e il suo equilibrio, siano una condizione necessaria per una crescita sostenibile del turismo nel medio e lungo periodo e per consolidare e accrescere nel tempo le capacità competitive delle aziende che operano in questo settore.
Lo sviluppo del turismo nelle aree rurali appare, allora, connesso al concetto di “Turismo Sostenibile", con il quale si può intendere: una fruizione del territorio rurale che si basi strettamente sulle risorse ambientali e socio-culturali, senza che venga pregiudicata la loro capacità di rigenerarsi e senza che vi siano danni permanenti che portino pregiudizio alla qualità della vita futura.
Nello scenario delineato, la diffusione e lo sviluppo dell'agricoltura biologica contribuisce alla realizzazione di alcuni degli obiettivi fondamentali di una politica agricola e ambientale volta alla tutela di ambienti agricoli ed alla salvaguardia del patrimonio naturale, attraverso l’applicazione di metodi di conduzione dei terreni agricoli che sono compatibili con la tutela e con il miglioramento dell'ambiente, del paesaggio e delle sue caratteristiche, delle risorse naturali, del suolo e della diversità genetica.
Sono già presenti a livello nazionale marchi di certificazione frutto della collaborazione tra aziende agrituristiche e associazioni che tutelano e regolano l’agricoltura biologica, atte a promuovere un’offerta basata sui principi del rispetto ambientale ed alimentazione sana.
Questo nuovo segmento nel settore turistico, oltre che gran parte delle caratteristiche della branca enogastronomica, coinvolge in esso la filosofia di un turismo eco-sostenibile , termine che scomposto da luogo a due tipologie distinte ma con numerosi punti in comune.
Con il termine sostenibile intendiamo quel complesso di attività che si identificano in un «"bilanciamento" tra uso e conservazione, in relazione con le politiche e con i finanziamenti; abbisogna di analisi e di innovazioni tecniche, nonché di cambiamenti sociali e politici.
L’impegno politico include una pianificazione dell’uso del suolo, l’utilizzo delle risorse, la gestione dell’accesso dei turisti, la valutazione di impatto, l’osservazione dei fenomeni e il loro controllo, la cura della salute e dell’igiene, le aspettative dei clienti e la gestione dei mercati della domanda. Diviene importante anche il controllo energetico, poiché le presenze aggiuntive dei turisti vengono a pesare sulle disponibilità locali, richiedendo servizi più elevati e raffinati.» . Dal lato dell’ecoturismo, esso consiste in una strategia evolutiva all’interno del processo di sviluppo sostenibile, in cui sia le risorse naturali, sia le comunità locali e sia i turisti traggono contemporaneamente beneficio dai flussi delle visite. Ceballos-Lascuràin lo definisce: «turismo che comprende viaggi verso aree naturali relativamente indisturbate, con l’obiettivo di ammirare, studiare e gioire degli scenari, di piante e animali selvaggi, così come di ogni caratteristica culturale che si riscontra».
Da qui ne deriva che l’ecoturismo comprende:
- la fruizione dell’ambiente naturale,
- la sostenibilità ecologica e culturale,
- l’educazione e l’interpretazione,
- la derivazione di benefici locali e regionali.
Fatta chiarezza sui vari aspetti che un ipotetico turismo biologico dovrebbe comprendere, volendogli attribuire delle caratteristiche proprie, si può affermare che esso si sviluppi in aree agrituristiche naturali eco-sostenibili, e consiste nello spostamento verso di esse con l’intenzione di fruire dell’esperienza enogastronomica dei prodotti biologici che offrono e godere di un esperienza ecoturistica nello scenario in cui sono immerse.

Questo brano è tratto dalla tesi:

L'interazione tra il mercato biologico e il turismo: il caso della Cooperativa Girolomoni

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Lidia Ginevro
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Alessia Mariotti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 45

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

turismo
biologico
mercato biologico
cooperative biologiche
questionario biologico

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi