Skip to content

La riorganizzazione della rete ospedaliera nella Regione Calabria. Il ruolo strategico dell’elisoccorso nella pianificazione del riordino assistenziale secondo la metodologia del Percorso Assistenziale e la logica Hub & Spoke

Contesto normativo: Piano di rientro e razionalizzazione della rete ospedaliera

La Calabria ha chiesto al Governo nazionale, con la delibera di Giunta n° 695/2007, l'attivazione della procedura di cui all'art.1, comma 180, della legge 311/2004, finalizzata alla sottoscrizione di un accordo sul Piano di Rientro (PdR).
Il Tavolo tecnico di verifica degli adempimenti, nella valutazione della proposta, ha registrato "un forte disallineamento dei dati economico-finanziari" rispetto al quadro fornito in precedenza. Il principale fattore di instabilità che si ripercuote negativamente sull'efficienza e sulla funzionalità del Sistema Sanitario della Regione Calabria, è la situazione finanziaria delle Aziende Sanitarie ed Ospedaliera, che denota grande incertezza in ordine all'effettiva dimensione dei disavanzi maturati negli anni passati. Diventano pertanto indispensabili, per i decisori politici, misure in grado di ricreare un insieme di condizioni e di regole idonee a evitare il ripetersi di situazioni di criticità; tali misure devono essere utili a far disegnare un piano di rientro congruo e coerente, il cui obiettivo strategico prioritario, per il Governo Regionale, è la garanzia del mantenimento dei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) e del contestuale recupero del disavanzo economico.
Per far ciò il Presidente della Giunta Regionale, con nota del 7 aprile 2009, ha trasmesso la richiesta di supporto all'Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (AGeNaS), per la predisposizione dell'accordo per il rientro dai disavanzi. Dal 22 aprile dello stesso anno la Regione Calabria si avvale quindi, per i successivi stati di avanzamento operativo del PdR, anche della collaborazione di AGeNaS.
Il nuovo Presidente della Giunta Regionale, nominato Commissario ad acta per l'attuazione del piano di rientro dai disavanzi del settore sanitario della Regione Calabria con delibera del Consiglio dei Ministri del 30 Luglio 2010, emana il DPGR n° 18 del 22 ottobre 2010 con il quale approva un documento tecnico che prevede il riordino delle tre reti assistenziali: ospedaliera, territoriale e dell'emergenza-urgenza. Obiettivo del decreto 18/2010 è quello di razionalizzare le risorse disponibili. L'analisi effettuata dal PdR ha evidenziato, infatti, come presìdi pubblici con meno di cento posti letto (in alcuni casi meno di cinquanta) siano numerosi ed abbiano mostrato tassi di utilizzo anche inferiori al 50%. Una decina di presìdi si è contraddistinta negativamente per aver svolto attività assistenziale di bassa complessità, prevalentemente in soggetti ultra sessantacinquenni. In questi casi è probabile vi fosse un'elevata percentuale di soggetti che esprimevano fabbisogni di residenzialità sanitaria, seppure in presenza di una qualche componente medicale.
Una caratteristica negativa del sistema sanitario calabrese è stata, finora, quella di fornire una risposta di ricovero ospedaliero (spesso inappropriata) alla maggior parte dei bisogni della popolazione.
L'analisi della domanda dimostra una forte ospedalizzazione, espressione di gravi carenze nelle fasi del processo clinico assistenziale che riguardano la prevenzione, la diagnosi precoce, la diagnostica e la terapia riabilitativa; queste ultime sono prerogativa di funzioni e strutture sanitarie territoriali e non degli ospedali per acuti e devono (dovrebbero) essere demandate all'attività dei medici di Medicina Generale, della Continuità Assistenziale e della Medicina del Territorio.
Con il PdR sono stati identificati una ventina di presìdi pubblici per i quali, in funzione del numero di posti letto, del tasso di utilizzo, del numero di ricoveri inappropriati in regime ordinario e per bassissima complessità, è stata prevista la chiusura o la riorganizzazione. Il cronoprogramma di riconversione delle strutture ospedaliere ricompreso nel PdR ha comportato a oggi la chiusura di sei ospedali; altre undici strutture saranno riconvertite in Centri di Assistenza Primaria Territoriale (CAPT) entro il 31 marzo 2012.
L'ospedale dovrà essere la sede in grado di offrire competenze, tecnologie sofisticate ed assistenza ai casi di maggiore complessità; i piccoli ospedali dovranno essere riconvertiti in strutture territoriali più flessibili ed adeguate a rispondere in modo armonico e coordinato ai diversi fabbisogni di assistenza della popolazione. Anche il sistema di emergenza-urgenza richiede un rigoroso processo di riorganizzazione, sia in ambito territoriale che ospedaliero, al fine di garantire una risposta rapida e tempestiva, una diagnosi corretta e un valido trattamento in ragione del fabbisogno di assistenza della persona. L'integrazione delle tre reti così come prevista dal DPGR 18/2010, cercherà di superare la schematica e tradizionale distinzione tra assistenza ospedaliera ed extra-ospedaliera. Pertanto, l'offerta ospedaliera e di continuità assistenziale della Regione Calabria avverranno, a seguito del riordino della rete, attraverso:

. Tre ospedali con funzioni di Hub

. Otto ospedali con funzione di Spoke

. Quattro ospedali con funzione di base, definiti Ospedali Generali

. Quattro ospedali di zona montana nelle zone disagiate, così come definiti dal DPGR 18/2010;

. Tredici Centri di Assistenza Primaria Territoriale (CAPT), che assicureranno la continuità assistenziale necessaria in seguito alla riconversione di diciassette ospedali.

Nell'ottica del riordino/riorganizzazione della rete ospedaliera prevista dal già citato DPGR 18/2010 ed integrata dal DPGR 106/2011, l'attribuzione dei posti letto è stata calibrata, in relazione alla popolazione, sull'indice del 2,5 per mille abitanti nel caso di posti letto per acuzie e dello 0,7 per mille abitanti nel caso di post acuzie; il fabbisogno complessivo di posti letto, scaturito dagli interventi di appropriatezza clinica, organizzativa e di efficienza del processo produttivo descritto nel DPGR n. 18/2010 è pari a 6.395 unità corrispondenti a 3,2 posti letto per 1000 abitanti. Tale valore rappresenta un'ulteriore contrazione del numero di posti letto rispetto alla riduzione già programmata dal PdR (3,8 posti letto vs 4,4 posti letto per 1000 abitanti).

Informazioni tesi

  Autore: Domenico Minniti
  Tipo: Tesi di Master
Master in MAster Universitario II Livello in Management Sanitario
Anno: 2012
Docente/Relatore: Vincenzo Giordano
Istituito da: Università degli Studi di Napoli - Federico II
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 28

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

sanità
calabria
118
elisoccorso
piano di rientro
hub e spoke
pdta
emergenza ed urgenza
calabria soccorso
rete ospedaliera

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi