Skip to content

Il ruolo strategico delle HR e la valorizzazione del capitale umano all'interno dell'impresa. Le social organizations e l'evoluzione dello HRM in un'ottica 2.0. Il caso Heineken

Politiche di valutazione delle prestazioni: il processo del performance management

Il processo di misurazione e di assegnazione di un feedback sul contributo degli impiegati per l'organizzazione, costituisce l'essenza del performance management. Dopo tanti anni di studio è stato  provato  che la  misurazione  delle prestazioni e l'emissione successiva di un giudizio  sull'operato  dell'impiegato, effettivamente aiuta a migliorare le prestazioni di quest'ultimo, un miglioramento che si tradurrà in  seguito in uno sviluppo  delle performance generali dell'intera organizzazione. L'organizzazione  ottiene una produttività più elevata quando il top management incoraggia i supervisori a determinare degli obiettivi da raggiungere, a fissare i criteri di valutazione delle prestazioni e a comunicare il feedback all'impiegato. La fiducia nel management aumenta quando le prestazioni sono accuratamente misurate ed adeguatamente remunerate (Stewart, Brown, 2009).
Al fine di costruire una adeguata strategia di performance management bisogna seguire un determinato ed appropriato approccio per la valutazione delle prestazioni. Vengono distinti
due tipi di approcci, il primo viene adottato quando l'organizzazione crea un sistema basato sulla meritocrazia che fa la differenza tra le prestazioni del personale al fine di ottenere l'outcome migliore possibile, e vediamo che questo sistema incoraggia gli impiegati ad operare ad altissimi livelli per ottenere voti più alti. Invece il secondo enfatizza un clima di equità tra il personale  dell'organizzazione, questo sistema incoraggia la cooperazione e la misurazione delle prestazioni, al contrario del primo approccio, si basa sui processi, la performance con risultati migliori è quella che si tiene in linea con le direzioni delineate dai supervisori.
Questi sistemi si approcciano molto bene ad una strategia di costo oppure ad una strategia di differenziazione, infatti associamo una strategia di differenziazione ad un sistema meritorio perché in questi settori vengono prodotti molto particolari, quindi la chiave per il successo è quella di trovare un personale che sia in grado di garantire determinati livelli di performance che non possono essere raggiunti da tutti i membri, al contrario per una strategia basata sui costi si associa ad un sistema paritario, infatti in questo caso il successo è dato dalla cooperazione tra gli impiegati che lavorano al massimo al fine di massimizzare l'efficienza, e questo è un importante fattore che possiamo trovare solo in organizzazioni dove si privilegia la creazione di un sistema di lealtà tra gli impiegati attraverso anche l'assunzione di personale a lungo termine.
Un sistema di performance management si basa sulle prestazioni lavorative individuali che messe insieme  danno uncontributo  all'organizzazione.  Le dimensioni  per misurare le prestazioni sono legate tra di loro, ed esse sono le prestazioni operative, le prestazioni di cittadinanza e le prestazioni controproducenti. Per quanto riguarda le prestazioni operative, esse contribuiscono di fatto alla produzione di beni e servizi, dove gli impiegati più bravi sono dotati di una conoscenza dichiarativa, procedurale e di abilità ben definite. Per quanto riguarda le prestazioni di  cittadinanza esse  sono  fondamentali per  l'ambiente  sociale e psicologico  dell'organizzazione, perché in un organizzazione sono presenti molte cittadinanze diverse che devono essere messe insieme e coordinate. Infine ci sono le prestazioni controproducenti,  che sono  quelle performance che hanno  un'influenza negativa sull'organizzazione,  quindi attraverso politiche organizzative e regolamenti esse devono  essere prevenute.  L'obiettivo  del  performance management  è anche quello  di misurare il singolo  apporto  che ogni  impiegato  è capace di  garantire all'organizzazione,  e questo è misurato attraverso delle stime che si basano su determinati performance ratings, che forniscono  una misura oggettiva della prestazione. Infine c'è il feedback che è l'elemento  che fornisce il  giudizio  finale  sull'operato  dell'impiegato, esso ha determinati effetti , infatti se è positivo aumenta le prestazioni quando è collegato a degli obiettivi, invece quando è negativo ha lo scopo di migliorare le prestazioni individuali che non hanno saputo raggiungere il risultato sperato.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Il ruolo strategico delle HR e la valorizzazione del capitale umano all'interno dell'impresa. Le social organizations e l'evoluzione dello HRM in un'ottica 2.0. Il caso Heineken

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Angelo Guida
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Roma Tor Vergata
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Luca Gnan
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 56

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

formazione
apprendimento
capitale umano
heineken
retribuzione
knowledge management
employer branding
selezione
hr
reclutamento
human resource
performance management
valorizzazione delle risorse umane
human resource management 2.0
social organizations
learning community

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi