Skip to content

Il Mobile Marketing e il successo della telefonia cellulare: caso Nokia

La crescita del Mobile Marketing in Italia

Cresce il Mobile Marketing in Italia. A svelarlo è stata un' indagine svolta dalla School of Management del Politecnico di Milano nel 2010. Il mercato del Mobile Marketing infatti ha spiccato il volo registrando una crescita del 15% rispetto al 2009, per un giro d'affari di ben 38 milioni di euro. Tutto ciò stupisce relativamente, se si pensa che almeno un italiano su 3 possiede uno smartphone, vale a dire il 35% della popolazione, nonché il 10% in più rispetto alla media europea e senza considerare inoltre la crescita del 17% del mercato degli sms aziendali (messaggi promozionali) che ha generato un volume d'affari pari a 70 milioni di euro. Sms, applicazioni, mobile site e servizi di geolocalizzazione sono gli strumenti più utilizzati dalle aziende italiane, le quali hanno capito che le potenzialità enormi insite nel cellulare, risultano anche nelle declinazioni più semplici come l'sms, dimostrato dal semplice fatto che continuano a investire nei canali digitali diretti e che l'sms inoltre si riconferma uno strumento di comunicazione efficace rispetto ai canali tradizionali.
Ma il mercato della pubblicità sui cellulari, non è che all'inizio e dimostra un grande potenziale di crescita; infatti sempre dalla nostra indagine è emerso che il 53% dei mobile surfers, ovvero di coloro che navigano su Web via cellulare, utilizza lo smartphone per accedere ai Social Network, il 49% per accedere a mappe e itinerari e il 38% per informazioni di servizio, ad esempio orari o prenotazioni. Infine molte imprese puntano anche su iniziative di Crm e promozioni via Sms, un altro mercato in continua espansione. Secondo le previsioni, si attende una crescita del Marketing Mobile a ritmo sostenuto sino al 2013.

In un prossimo futuro, saranno anche di capitale importanza per questo settore non solo i servizi basati sulle applicazioni e sui buoni sconti via sms, ma anche i servizi di geolocalizzazione come il Geomapping, lo Store Locator e i social network basati sulla localizzazione come Foursquare, Gowalla o Facebool Places.
Da considerare infine, che in questo contesto di evoluzione del Mobile Marketing, cominciano ad emergere benefici chiari e misurabili che portano valore all'azienda in diversi modi:

. migliorando i processi sia di acquisizione che di fidelizzazione dei clienti;

. riducendo alcune voci di costo delle attività di marketing;

. aumentando l'immagine aziendale;

. contribuendo ad una customer experience più efficace;

. aumentando le occasioni e i momenti di contatto tra la marca ed i consumatori in un'ottica personale e di community.

A fronte di questi benefici la ricerca evidenzia che la principale barriera all'adozione del canale Mobile è la mancanza di una cultura ed una conoscenza approfondita da parte delle aziende riguardo le reali potenzialità del mezzo e le diverse soluzioni di advertising e promotion attraverso diverse meccaniche di interazione e tecnologie.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Il Mobile Marketing e il successo della telefonia cellulare: caso Nokia

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Valentino Fracchiolla
  Tipo: Diploma di Laurea
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Bari
  Facoltà: Economia
  Corso: Marketing e Comunicazione d'Azienda
  Relatore: Francesco Girone
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 74

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi