Skip to content

Il miglioramento delle performance aziendali tramite l'assegnazione di obiettivi di vendita: l'esperienza Louis Vuitton.

Organizzazione della boutique Louis Vuitton

La boutique Louis Vuitton è organizzato su quattro livelli, ciascuno dei quali corrisponde ad una categoria di prodotto: Uomo, Leather Goods, Gioielleria e Donna. I reparti, denominati “Universe”, Uomo e Donna a loro volta contengono le categorie Leather Goods, RTW (ready-to-wear, cioè abbigliamento), Shoes e Accessori.
Ogni categoria su ciascun livello ha un Sales Manager di riferimento, il quale è in diretto contatto con lo Universe Manager del piano in cui è presente. Questi, insieme con lo Store Manager, si occupano di rapportare gli andamenti delle vendite alla sede LVMH Italia e ricevono le indicazioni per i periodi futuri, tra cui obiettivi da realizzare e linee guida generali o particolari per determinati periodi, esigenze o aree di business.
Allo stesso modo, i Sales Assistants di ciascun Universo sono organizzati in Team, corrispondenti alle categorie, referenti al Sales Manager preposto e coordinati da un Supervisor, con mansioni prettamente organizzative circa le turnazioni e l’organizzazione fisica della categoria: questa divisione non risponde all’esigenza di distribuzione fisica sul piano per il servizio al cliente, quanto ad una maggior specializzazione sul prodotto in merito alla realizzazione, ai materiali, alle riparazioni e ai servizi correlati; ogni Team, inoltre, ha il compito di occuparsi dell’organizzazione dei propri prodotti, quindi degli inventari e dell’ordine degli stock e degli espositori.
Ogni Sales Assistant, quindi, lavora quotidianamente in tutte le categorie dell’Universo e della boutique in generale, per privilegiare la relazione con il cliente alla perfetta conoscenza del prodotto in vendita.

Nella boutique sono presenti due locali esclusivi, dedicati ai servizi di personalizzazione: MTO (Made To Order) Shoes, Belts e Taïga per i prodotti personalizzati Uomo e Haute Maroquinerie, per la personalizzazione delle borse Donna.
Solo in questi due casi specifici non si trovano Team specializzati; i Managers di riferimento affiancano i Sales Assistants che offrono questi servizi ai clienti nella procedura di realizzazione dell’ordine dei prodotti.
Anche in questo ambito ritroviamo una preparazione comune a livello base sul servizio in questione, così come su tutti i prodotti presenti nella boutique, e un Team (nello specifico di soli Managers) più specializzato in merito.
È importante sottolineare come tutte le figure presenti nella boutique, quindi anche i Supervisors ed i Managers, svolgono attività di vendita. Ciò comporta una diretta sperimentazione delle mansioni, dei ritmi lavorativi e dell’ambiente psicologico propri in primis della figura del Sales Assistant.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Il miglioramento delle performance aziendali tramite l'assegnazione di obiettivi di vendita: l'esperienza Louis Vuitton.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Eleonora Carminati
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2012-13
  Università: Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia per le arti, la cultura e la comunicazione
  Relatore: Severino Salvemini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 91

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi