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L’evoluzione del Branded Content Marketing nel business-to-business: il ruolo del video industriale nel settore dell’Information Technology

L'evoluzione del Branded Content Marketing: confronto dei trend di sviluppo dal 2010 ad oggi

Il Content Marketing Institute, organizzazione operante online e finalizzata all'educazione e informazione riguardo le tematiche del Branded Content Marketing, in collaborazione con Marketing Profs, fonte di sviluppo professionale il cui scopo mira a fornire un know-how di qualità a tutti coloro che voglio diventare dei marketer attenti ed aggiornati, a partire dal 2010 ha iniziato a raccogliere informazioni tramite la somministrazione di sondaggi via email riguardo all'approccio al tema del Branded Content Marketing.
Il questionario telematico è stato inviato a tutti i iscritti sia al sito Content Marketing Institute che al portale Marketing Profs.
Scopo principale delle ricerche è stato studiare i comportamenti delle aziende coinvolte nel settore business-to-business con un particolare focus all'utilizzo di strategie di Branded Content Marketing al fine di poter ipotizzare l'evoluzione della disciplina nel corso dell'anno di interesse.
Proprio a partire dal 2010 il Content Marketing Institute ha cominciato a pubblicare le proprie ricerche, che si focalizzano su diversi items, sul proprio portale e che permettono a tutti gli interessati di prendere visione di quelle che sono state le evoluzioni al nuovo approccio di comunicazione e del trend di sviluppo maturato di anno in anno.

Nel dettaglio le ricerche condotte e pubblicate sul sito del Content Marketing Institute sono state le seguenti:

. B2B Content Marketing: 2010Benchmarks, Budgets and Trends

. B2B Content Marketing: 2012Benchmarks, Budgets and Trends

I rispondenti a questo sondaggio sono stati 1.092. Questo numero include partecipanti che ricoprono diverse funzioni aziendali operanti in imprese di varie dimensioni e attive in diversi settori industriali

. B2B Content Marketing: 2013 Benchmarks, Budgets and Trends
Dal momento che quest'anno i rispondenti sono stati parecchi e soprattutto localizzati in tre definite nazioni, sono state pubblicate tre estratti di ricerca, ciascuno focalizzato sulla propria nazione di pertinenza:

. North America: i rispondenti a questo sondaggio sono stati 1.416. Questo numero include partecipanti che ricoprono diverse funzioni aziendali operanti in imprese di varie dimensioni e attive in diversi settori industriali;

. Gran Bretagna: i rispondenti a questo sondaggio sono stati 190. Questo numero include partecipanti che ricoprono diverse funzioni aziendali operanti in imprese di varie dimensioni e attive in diversi settori industriali;

. Australia: i rispondenti a questo sondaggio sono stati 216. Questo numero include partecipanti che ricoprono diverse funzioni aziendali operanti in imprese di varie dimensioni e attive in diversi settori industriali.

Il mio intento, ora, è quello di studiare le tre diverse ricerche annuali condotte (degli anni 2010, 2012, 2013), mettendole a confronto al fine di indagare quali sviluppi sono intercorsi di anno in anno. Ritengo, infatti, sia indispensabile non solo notare che la disciplina registri di anno in anno un tasso di sviluppo in positivo, ma credo sia fondamentale anche valutare quali sono le variazioni di approccio agli strumenti utilizzati che di anno in anno mutano. Vediamo quindi nel dettaglio come in tre anni gli operatori di Marketing hanno modificato i propri atteggiamenti nei confronti del Branded Content Marketing.

Questo brano è tratto dalla tesi:

L’evoluzione del Branded Content Marketing nel business-to-business: il ruolo del video industriale nel settore dell’Information Technology

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Informazioni tesi

  Autore: Serena Girola
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2012-13
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Interfacoltà di Lettere e Filosofia – Economia – Scienze Politiche Sociali
  Corso: Comunicazione per l’Impresa, i Media e le Organizzazioni Complesse
  Relatore: Roberto Paolo Nelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 139

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pubblicità
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comunicazione aziendale
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comunicazione per l'impresa
branded content marketing
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