Skip to content

Il mercato del vino biologico: Il caso Supèrbio

Il marketing del vino biologico

Nel settore specifico dei vini biologici i maggiori costi si hanno soprattutto nel vigneto e, per questo motivo, i differenziali di prezzo maggiori si presentano per i vini sfusi, i minori per i vini in bottiglia e infine risultano essere praticamente nulli per vini di fascia alta (Römmelt W., 2007).

La situazione del differenziale di prezzo è confermata dai dati sugli acquisti di vino biologico i quali dimostrano che questo tipo di spesa è effettuata principalmente da famiglie composte da un solo individuo e caratterizzate da una maggior disponibilità di reddito che consente il più semplice avvicinamento ad un prodotto che è in media contraddistinto da un prezzo ben più elevato rispetto a quello delvino convenzionale.
Per quanto riguarda i dati sulle famiglie, ad acquistare vino biologico sono generalmente i nuclei famigliari che si collocano nelle fasce di reddito più elevate.
A livello di fasce d'età, le più interessate all'acquisto di vino biologico sono quella degli over 64 e quella compresa tra i 35 e i 44 anni, ovvero proprio quella corrispondente alla fase del ciclo vitale in cui un lavoratore raggiunge i livelli massimi in termini di reddito (Bassi I., 2002).
Oltre a ciò, la categoria del vino biologico ha riscontrato maggiori difficoltà e diffidenza a livello di considerazione da parte dei consumatori, soprattutto a livello qualitativo, a causa delle caratteristiche intrinseche del vino stesso.
Infatti, per quanto riguarda il vino, sia biologico che non, esso subisce una valutazione molto più ampia e variegata rispetto a moltissimi altri prodotti, legata a tutto un insieme di aspetti sia tecnici che più marcatamente sensoriali e legati al gusto personale.
Inoltre il vino biologico viene generalmente molto apprezzato per quanto riguarda l'idea di salute e la metodologia produttiva, per la tutela e il rispetto dell'ambiente che sottintende ma, nonostante ciò, viene considerato negativamente dal punto divista del gusto.
A causa di questa difficoltà a livello di percezione positiva da parte dei consumatori si riscontra la situazione per cui, anche se prodotto in modo biologico, il vino viene venduto come convenzionale, e ciò da parte dei viticoltori per poter evitare gli alti costi di certificazione senza dover però abbassare di troppo il prezzo di vendita oppure da parte dei rivenditori a causa della carenza degli sbocchi divendita per il vino biologico.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Il mercato del vino biologico: Il caso Supèrbio

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Francesca Baldini
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Pavia
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Maria Sassi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 35

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

vino biologico
mercato biologico italiano
progetto biologico
superbio
vino lipu

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi