Skip to content

La dispersione dei prezzi nel mercato online dei viaggi

Vincoli tecnologici, problemi di agenzia e dispersione di prezzo

Gli agenti di viaggio online offrono diversi tipi di biglietti a prezzi ovviamente diversi. Questa considerazione suggerisce la presenza di una differenzazione di prodotto orizzontale, nel senso che diversi fornitori offrono biglietti di diversa qualità e che le variazioni dei prezzi tra gli agenti nel modello edonistico del prezzo si riduce quando si includono i controlli per la qualità.
La differenzazione di prodotto potrebbe essere spiegata con l’esistenza di barriere all’entrata in un mercato altrimenti efficiente, mentre è più difficile spiegare perché le imprese danno consigli inefficienti sui biglietti. Consideriamo tre possibili spiegazioni di questo fenomeno: vincoli tecnologici connessi alla differenzazione, problemi di agenzia e tentativi di discriminazione di prezzo tra gli agenti.
Gli agenti di viaggio differenziano il prodotto mediante la parametrizzazione delle loro richieste ai CRS. Ogni agente utilizza uno specifico insieme di regole di decisione per individuare quali biglietti saranno o non saranno considerati nella ricerca, in questo modo si individuano diversi biglietti da offrire. Le interviste con un progettista di sistema suggeriscono che i parametri fondamentali consentono deviazioni dalla data di partenza o di ritorno richiesta, i risparmi minimi richiesti per giustificare uno scalo, la durata massima dello scalo. Questi vincoli tecnologici potrebbero spiegare la dispersione di prezzo che troviamo.
Dato che gli agenti sono rappresentanti delle compagnie aeree e non dei consumatori, è possibile che gli agenti offrano biglietti ad un prezzo più elevato per aumentare le proprie entrate (o il reddito delle agenzie online affiliate alle compagnie aeree). Mentre in un mercato pienamente efficiente i consumatori dovrebbero essere indotti a non considerare gli agenti che offrono i biglietti più costosi, ma la ricerca limitata, la pubblicità, la fedeltà al marchio o altre imperfezioni possono consentire questi comportamenti.
La dispersione di prezzo si verifica quando un prodotto omogeneo viene venduto a prezzi diversi da diversi venditori.
Dopo l’articolo di Stigler (1961) con la costatazione del fallimento della “Legge del Prezzo unico”, la teoria si è progressivamente arricchita di studi, sia teorici che applicati che analizzano le cause e le conseguenze della dispersione di prezzo. L’esistenza di dispersione di prezzo è stata rilevata anche nel mercato del trasporto aereo (Borenstein e Rose, 1994. Gerardi e Shapiro 2009).

Questo brano è tratto dalla tesi:

La dispersione dei prezzi nel mercato online dei viaggi

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Giorgio Solarino
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Catania
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Roberto Cellini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 36

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

differenziazione
legge del prezzo unico
costi di ricerca
lop
dispersione di prezzo
mercato online dei viaggi

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi