Skip to content

Impiego di dati LiDAR a supporto di interventi di miglioramento della viabilità forestale

Costi di costruzione e di miglioramento della viabilità forestale

Lo studio delle condizioni della viabilità silvo-pastorale presente nell'Altopiano dei Sette Comuni ha evidenziato che nonostante sia presente una buona densità viaria (circa 33 m/ha), questa può non risultare sufficiente a garantire un efficiente sfruttamento della risorsa forestale.

La presenza di strade che presentano criticità in termini di standard costruttivi comportano un limitato accesso al bosco da parte dei mezzi forestali operativi e una minor valorizzazione del prodotto legno rispetto al suo potenziale, in accordo con quanto affermato da Cavalli et al. (2010).

Dall'analisi dei costi di costruzione emerge che attualmente le strade vengono progettate con standard costruttivi simili. In linea generale si adottano soluzioni costruttive semplici contenendo i costi di costruzione. Ne consegue che la transitabilità delle strade è spesso limitata a mezzi forestali di medie dimensioni per il trasporto del legname e a mezzi esclusivamente fuoristrada per il trasporto di persone e attrezzature. In alcuni casi le strade presentano limiti alla percorrenza di autocarri, ma anche a mezzi come forwarder e harvester in particolare per limiti di raggi di curvatura e in alcuni casi per larghezze o per la combinazione di pendenze e fondo stradale che non consentono il transito in sicurezza del mezzo a pieno carico.

Si osserva che le voci di spesa maggiori sono relative allo scavo e alla formazione della massicciata, mentre i costi secondari, relativi alla stabilizzazione delle scarpate e alla regimazione delle acque sono minoritari, in accordo con Pellegrini et al. (2013).

Questo è dovuto alle scelte progettuali che mirano ad un maggior sviluppo possibile dei tracciati in termini planimetrici, permettendo lo sfruttamento della maggior superficie boscata possibile. Di conseguenza, per mantenere contenuti costi di costruzione, vengono adottati standard di costruzione semplificati e ciò comporta il possibile utilizzo in sicurezza delle strade solo da parte dei mezzi con minor capacità di carico, rispetto a mezzi più pesanti quali autocarri. In questa condizione i costi di trasporto sostenuti dalle imprese di utilizzazione aumentano a fronte di un’organizzazione della logistica articolata con più mezzi e in più fasi di trasporto. Ne conseguente un prezzo di macchiatico minore e quindi anche un minor guadagno per il proprietario.

Analizzando i risultati ottenuti con standard di costruzione più elevati si nota invece, che andando a modificare gli standard a favore di una maggiore percorribilità delle strade anche per i mezzi più pesanti, quindi strade con maggiori capacità di portata e fondi più compatti, i costi di costruzione risultano essere lievemente maggiori con standard intermedi o molto maggiori con standard elevati. In questo caso la percorribilità risulta essere adatta al transito in sicurezza dei mezzi anche più pesanti con una riduzione dei costi di trasporto dovuti alla maggiore efficienza della logistica.

Questo tipo di analisi permette quindi di stabilire che, una progettazione delle nuove strade con standard variabili in relazione alle condizioni morfologiche del territorio e adatti all'utilizzo previsto del bosco, permette di garantire una maggior accessibilità dei boschi soprattutto in termini di sicurezza per gli operatori che si trovano a lavorare in bosco. Lo stesso concetto vale anche per la modifica della viabilità esistente: il suo miglioramento con interventi di manutenzione straordinaria per l'allargamento della carreggiata va a favorire lo sfruttamento del bosco con maggior sicurezza e minori costi di trasporto. Inoltre ciò consente di ridurre i costi di manutenzione ordinaria, di aumentare il valore del prodotto legno e, non da ultimi, di facilitare l'ingresso dei mezzi di soccorso (Grigolato et al. 2012) e garantire l'utilizzo del bosco anche per scopi turistici.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Impiego di dati LiDAR a supporto di interventi di miglioramento della viabilità forestale

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Federico Pezzin
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Padova
  Corso: Scienze forestali e ambientali
  Relatore: Stefano Grigolato
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 54

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

lidar
viabilità forestale
strade forestali
strade silvo - pastorali
roadeng
costi strade forestali
forest road

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi