Skip to content

Autismo e interventi educativi basati sull'evidenza

Linee guida per l'intervento sull'autismo

Nell'ottobre del 2011 vengono pubblicate le nuove linee guida sui trattamenti dei disturbi dello spettro autistico nei bambini e negli adolescenti, strumento che consente un rapido trasferimento delle conoscenze nella pratica clinica quotidiana per migliorare la qualità dell'assistenza e razionalizzare l'utilizzo delle risorse.
Le linee guida, essendo il risultato di un processo di revisione sistematica della letteratura e delle opinioni di esperti, rappresentano una sintesi delle migliori conoscenze disponibili e possono essere uno strumento di aggiornamento e formazione anche per ogni medico.
E' all'interno del Primo programma Nazionale di Ricerca sulla Salute mentale nell'infanzia e nell'adolescenza" che vedono la luce le linee guida del 2011; l'obiettivo è chiaro e definito: fornire un orientamento, nell'ampio panorama di offerte terapeutiche, su quali sono gli interventi per cui sono disponibili prove scientifiche di valutazione di efficacia (evidence based), articolando le raccomandazioni per la pratica clinica sulla base di queste prove.
L'esigenza di garantire una risposta adeguata ai bisogni terapeutici dei soggetti affetti da autismo nasce dalla consapevolezza della gravità dei quadri clinici associati ai disturbi dello spettro autistico e l'impatto che questi disturbi hanno sulla vita delle persone e delle loro famiglie durante tutto l'arco della vita, nonché, appunto, la difficoltà per gli operatori di orientarsi tra le molte offerte terapeutiche disponibili, spesso inefficaci, illusorie, ingannevoli.
Quindi il presupposto sul quale si fondano queste linee guida è che preso atto della complessità del quadro clinico è auspicabile che interventi specifici, competenze cliniche e interventi abilitativi e di supporto per il paziente e per la sua famiglia siano costruiti su buone prassi, in linea con i principi della prova scientifica.

Gli otto quesiti ai quali il panel multidisciplinare ha cercato di fornire risposte basate su prove scientifiche riguardano:

• gli interventi non farmacologici;
• gli interventi farmacologici;
• la diagnosi precoce;
• i modelli di fornitura di servizi.

I criteri adottati per l'inclusione degli studi sono stati:

• popolazione: età 0-18 anni; diagnosi di disturbi dello spettro autistico
• per tutti i quesiti (eccetto il quesito 7 ) sono stati utilizzati i seguenti studi:
- studi clinici randomizzati controllati (RCT);
- revisioni sistematiche di RCT e di studi osservazionali;
- studi osservazionali di coorte, con coorti concorrenti;
- studi osservazionali di prognosi;

• gli studi utilizzati per il quesito 7 sull'efficacia degli interventi precoci:

- studi clinici randomizzati controllati (RCT);
- revisioni sistematiche di RCT.

Per quanto sia di estrema importanza ogni ricerca trattata nelle Linee Guida, nel presente lavoro io mi limiterò a presentare gli interventi non farmacologici, sottoposti a verifica di efficacia attraverso studi scientifici di adeguata validità.
I suddetti interventi sono:

• interventi mediati dai genitori;
• interventi comunicativi;
• programmi educativi: TEACCH (a matrice comportamentista)
• interventi comportamentali e psicologici strutturati:
- interventi per comportamenti specifici
- terapia cognitivo comportamentale (CBT)
- auditory integration training (AIT)
- musicoterapia
- programmi intensivi comportamentali
• interventi biomedici e nutrizionali:
- diete di eliminazione di caseina e/o glutine
- integratori alimentari
- melatonina
- terapia con ossigeno iperbarico.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Autismo e interventi educativi basati sull'evidenza

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Mariagrazia Tolu
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Cagliari
  Facoltà: Scienze dell'Educazione
  Corso: Scienze dell'educazione e della formazione
  Relatore: Roberta Fadda
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 72

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

autismo
teacch
teoria della mente
strumenti di valutazione
intervento educativo
linee guida
a.b.a.
comportamenti problema
dsm v
epidemiologia eziopatogenesi

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi