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Lo scenario giuridico caratterizzante il contratto telematico

Il consumatore nel contratto telematico

La generale tendenza della contrattazione a spersonalizzarsi, con la conseguente scarsa probabilità dell'instaurarsi di una trattativa e la minore possibilità per entrambe le parti di incidere sul contenuto del contratto, caratteristica peculiare dei contratti del consumatore, si è rafforzata in ambito telematico; qui, infatti, il tipo di contratto più diffuso è per adesione, non negoziato, in serie, cioè standardizzato e unilateralmente predisposto da una parte, cui l'altra può soltanto aderire, senza possibilità di incidere sulle condizioni predisposte dal proponente.
Il contratto telematico rientra, inoltre, nella categoria dei contratti a distanza, cioè "aventi per oggetto beni o servizi stipulati tra un fornitore e un consumatore nell'ambito di un sistema di vendita o di prestazione di servizi a distanza organizzato dal fornitore che impiega tecniche di comunicazione a distanza fino alla conclusione del contratto...".
Pertanto, in un ambito di negoziazione così predisposto, l'aderente non può influire sul contenuto del contratto e sconta una carenza informativa che gli impedisce di concluderlo in modo consapevole; appare chiara, quindi, la ratio della tutela del contraente debole nel commercio elettronico: si vuole evitare che il contraente forte abusi della sua posizione di supremazia imponendo all'altro contraente condizioni svantaggiose.
Generalmente il contraente debole è un consumatore, cioè la persona fisica che agisce, nell'ambito di uno specifico rapporto di consumo, per scopi e finalità che non rientrano nella propria attività professionale.
Questa definizione è stata elaborata nei primi anni di diffusione del cosiddetto consumerism, cioè l'associazionismo spontaneo volto a tutelare i consumatori nel loro rapporto con il mondo imprenditoriale e professionale ed enunciata nella Carta Europea per la protezione dei consumatori con la Risoluzione 543 del 1973, in cui il consumatore veniva definito come "ogni persona... alla quale siano venduti beni o forniti servizi per uso privato".
Successivamente, in tutti gli interventi legislativi comunitari e nazionali, tale definizione è rimasta sostanzialmente invariata, tanto che all'art. 3, lett. a) del D.Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo) si legge che per consumatore o utente si deve intendere "la persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta."
Nei negozi telematici, però, non si può propriamente parlare di consumatore, ma piuttosto di destinatario dei servizi della società dell'informazione, definito come "il soggetto che, a scopi professionali e non, utilizza un servizio della società dell'informazione, in particolare per ricercare o rendere accessibili informazioni", come dettato dall'art. 2, lett. d) della Direttiva 2000/31 sul commercio elettronico e recepito dall'art. 2 del D.Lgs. attuativo 70/2003.
La controparte professionale del consumatore (destinatario dei servizi della società dell'informazione) è il prestatore dei servizi, cioè la persona fisica o giuridica che presta appunto un servizio della società dell'informazione; da questa dicotomia tra destinatario e prestatore dei servizi, quindi, si possono ricavare i due caratteri fondamentali che connotano il cyberconsumatore: che è una persona fisica e che agisce per scopi non commerciali, imprenditoriali o professionali.
La tutela del cyberconsumatore è garantita nell'ordinamento comunitario e nazionale da tre strumenti: gli obblighi informativi pre e postcontrattuali, la disciplina delle clausole abusive e il diritto di recesso o ius poenitendi. [...]

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Lo scenario giuridico caratterizzante il contratto telematico

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Informazioni tesi

  Autore: Ilaria Amadori
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Verona
  Facoltà: Lingue straniere per la comunicazione internazionale
  Corso: Lingue e culture moderne
  Relatore: Paolo Butturini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 51

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