Skip to content

Sistemi di trasporto ferroviario regionali. Analisi comparativa per indicatori

Ferrovie dello Stato Italiane

Il gruppo Ferrovie dello Stato Italiane (FSI), il cui capitale sociale è interamente detenuto dal Ministero dell'Economia e Finanze, opera lungo tutto il sistema del trasporto ferroviario: progettazione, realizzazione e gestione delle infrastrutture ferroviarie, trasporto passeggeri e merci, servizi di logistica e progettazione delle stazioni e delle proprietà immobiliari.
Al 31 dicembre degli esercizi 2009/2010 il capitale sociale di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A. ammontava a 38.790.425.485,00 € i.v. La struttura del gruppo FS (Figura 1.1) deriva dal processo di riorganizzazione avviato nel 2000. L'attuale assetto organizzativo è quello di Gruppo industriale con una Capogruppo, Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A., a cui fanno capo le Società Operative nei diversi settori della filiera e altre Società di servizio e di supporto al funzionamento del Gruppo. Le società sono dotate di una propria specificità aziendale e godono di una autonomia gestionale nel perseguimento degli obiettivi di business. Nel 2010 il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane comprendeva 58 società consolidate, controllate o collegate, oltre alla capogruppo e ad 8 società partecipate e non consolidate (Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, 2010-2011).

Tra le principali società del gruppo si ricordano Trenitalia, Rete Ferroviaria Italiana, Italferr (che opera sul mercato italiano e internazionale nel campo dell'ingegneria dei trasporti ferroviari), Ferservizi (che gestisce per il Gruppo le attività di back office non direttamente connesse all'esercizio ferroviario), FS Logistica (che gestisce i servizi di logistica), FS Sistemi Urbani (che opera per la valorizzazione del patrimonio del Gruppo non funzionale all'esercizio ferroviario per i servizi integrati urbani), Fercredit (società di servizi finanziari), Grandi Stazioni (società di servizi per la riqualificazione e la gestione delle principali stazioni ferroviarie italiane), Centostazioni (che opera per la valorizzazione, riqualificazione e gestione degli immobili ferroviari distribuiti sul territorio nazionale).
Gli organi sociali di FS sono costituiti dall'assemblea dei soci, dal consiglio di amministrazione e dal collegio sindacale.

Nel seguito si focalizza l'attenzione sulle società Rete Ferroviaria Italiana e Trenitalia appartenenti al gruppo FSI .
A RFI è stata trasferita la titolarità della concessione prima in capo a FS, la cui durata è stata ridotta nel 2000 da 70 a 60 anni e, sulla base di un contratto di programma tra FS e il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT), la gestione dell'infrastruttura (inclusi gli investimenti), di proprietà dello Stato. È compito di RFI amministrare il funzionamento della rete assicurando la circolazione in sicurezza dei treni, nel rispetto del criterio di tendenziale equilibrio tra le entrate e le uscite. Sotto il profilo commerciale, l'attività di RFI consiste nella vendita delle tracce orarie sulla rete nazionale alle imprese ferroviarie e nell'attuazione degli interventi di manutenzione e ampliamento programmati, a fronte dei quali RFI riceve dallo Stato contributi in conto esercizio. L'allocazione delle tracce avviene in contropartita di un pedaggio e sulla base del Prospetto informativo della rete (PIR), approvato dal MIT con la supervisione del CIPE e pubblicato annualmente da RFI. Anche le ferrovie regionali devono richiedere le tracce a RFI per la parte di trasporto regionale che transita sulla rete nazionale.
Trenitalia, nata nel giugno 2000 e articolata in tre divisioni (Cargo, Passeggeri e Trasporto regionale), possiede la quasi totalità del materiale rotabile circolante in Italia, ad eccezione di quello relativo alle ex ferrovie in concessione, attribuito alle Regioni e gestisce, sulla base di una licenza, un servizio di trasporto passeggeri nazionale e sulla base di un contratto di servizio il trasporto nazionale passeggeri sottoposto a obblighi di servizio pubblico. Nonostante le modifiche societarie, il gruppo FS continua a rappresentare un'unica entità economica (Banca d'Italia, 2011). Inoltre Trenitalia continua a svolgere, da sola o come socio del gestore, in quasi tutte le regioni, il servizio di trasporto regionale su tratte che riguardano sia la rete di competenza delle Regioni sia quella nazionale. I rapporti tra gestore dell'infrastruttura e Stato sono disciplinati da una concessione e da un contratto di programma di durata minima triennale, in cui sono definiti gli obiettivi in termini di manutenzione ordinaria, straordinaria e sviluppo della rete, nonché le modalità del finanziamento statale. I rapporti tra Stato e Trenitalia per gli obblighi di trasporto e tariffari, sono disciplinati da un contratto di servizio, di durata minima quinquennale, sottoscritto tra Trenitalia e MIT.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Sistemi di trasporto ferroviario regionali. Analisi comparativa per indicatori

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Antonio Corigliano
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Reggio Calabria
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria Civile
  Relatore: Domenico Gattuso
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 375

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

performance
servizi
trasporti
offerta
prestazioni
regionali
data envelopment analysis
sistema ferroviario regionale
analisi per indicatori
ferrovie minori

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi