Skip to content

Linee editoriali e costruzione della notizia

Le dimissioni di Mentana

Verso le 22.00 del 9 febbraio 2009, poco dopo la morte di Eluana Englaro (sulla cui situazione si erano susseguiti mesi e mesi di dibattiti incentrati sull'accanimento terapeutico e sull'eutanasia), Enrico Mentana annuncia che il giorno seguente si sarebbe dimesso dalla carica di direttore editoriale di Mediaset, in disaccordo con la rete, rea di non aver cambiato il palinsesto di Canale 5.
C'è Vespa in onda su Raiuno in prima serata, da Mediaset gli si contrappone il solo Emilio Fede, così Mentana e il TG5 restano al palo, costretti a lasciare spazio alla "seratona" del Grande Fratello.
Il tutto venne rimandato alla puntata di Matrix prevista a mezzanotte e poi cancellata in favore di uno speciale del TG5.
Il giorno seguente, Mentana rilasciò un'intervista a Repubblica, dove affermava:
«Non è così che si fa informazione su una grande rete nazionale, non esiste solo l'audience. Eravamo pronti ad andare in onda, il Tg5 era pronto ad aprire finestre informative. Ho un ruolo da direttore editoriale, non è stato possibile farlo valere. E quindi, per un minimo di coerenza, devo agire in questo modo: non posso avallare questa scelta, deve essere chiaro che non ho deciso io e soprattutto che non ero d'accordo. E che anzi ritengo incredibile quanto successo».
Le accuse di Mentana s'incentravano quindi su un unico grande problema: l'aver preferito attenersi alla dimensione commerciale a discapito del dovere d'informazione.
Per alcuni versi, la scelta della dirigenza Mediaset potrebbe anche sembrare legittima, trattandosi di un'azienda privata i cui proventi arrivano quasi esclusivamente per merito dell'audience e, conseguentemente, dagli introiti pubblicitari.
Infatti, per ribadire questi concetti, Mauro Crippa, direttore generale dell'informazione di Mediaset, replicò all'affondo di Mentana dichiarando:
«Mentana è un giornalista di grande esperienza che conosce bene le regole della tv commerciale che gli hanno consentito e gli consentono di lavorare in piena libertà e autonomia editoriale. Colpisce che non abbia avuto nessuna menzione la lunga e impeccabile diretta di Fede su Retequattro e la finestra delle 23,35 di Studio Aperto. Siamo infatti un sistema a tre reti e credo che non si debba mai dimenticare che il pubblico ha esigenze diverse, come dimostra peraltro la programmazione della nostra concorrenza. Mediaset non ha mandato via nessuno, è Mentana che si è messo fuori dall'azienda rompendo pubblicamente e platealmente il rapporto fiduciario. Valuteremo nei prossimi giorni le modalità di prosecuzione dell'esperienza di Matrix. Un editore ha il dovere di tenere in vita i propri marchi anche al di là delle vicende personali».
Nonostante le parole (sebbene plausibili) di Crippa, il risultato ottenuto fu comunque quello di uno stato di agitazione all'interno degli operatori dell'informazione di Mediaset.
Infatti i giornalisti del TG5 e di Videonews, la testata alla quale faceva capo Matrix, decisero all'unanimità di proclamare una giornata di sciopero per martedì 17 febbraio, dopo un'assemblea alla quale parteciparono anche i colleghi del Tg4, Studio aperto, Sport Mediaset e Tg Com.
Nel documento approvato dall'assemblea, i giornalisti del Tg5 e di Videonews: «respingono con forza la decisione dell'azienda di sospendere il programma Matrix, realizzata in modi e tempi inaccettabili e si impegnano a non occupare gli spazi di Matrix finché il programma resterà sospeso. Auspicando che l'azienda trovi una positiva ricomposizione con Enrico Mentana, volto storico e fondatore dell'informazione di Canale 5, i giornalisti esprimono la loro solidarietà ai colleghi e alla redazione tutta di Matrix».
Nel corso di quelle giornate, molti operatori dell'informazione, da Vespa a Gad Lerner, manifestarono la propria vicinanza a Mentana, sottolineando come, al posto suo, avrebbero fatto la stessa cosa. Il 13 maggio 2009 escono su Vanity Fair, e di rimando su molti quotidiani, le anticipazioni del nuovo libro del giornalista (Passionaccia).

L'anteprima riguarda una lettera inviata a Fedele Confalonieri (Presidente di Mediaset) tra il 21 e il 22 aprile 2008 (una settimana dopo la vittoria elettorale del PDL e di Silvio Berlusconi), subito dopo una cena con tutti i vertici Mediaset ed i direttori dell'informazione:
«La nostra cena si è conclusa da poche ore. Le dico francamente che è stato un errore invitarmi. Mi sono sentito davvero fuori posto. C'era tutta la prima linea dell'informazione, ma non ho sentito parlare di giornalismo neanche per un minuto. Sembrava una cena di Thanksgiving… Un giorno del ringraziamento elettorale. Tutti attorno a me avevano votato allo stesso modo, e ognuno sapeva che anche gli altri lo avevano fatto. Era scontato, così come il fatto di complimentarsi a vicenda per il contributo dato a questo buon fine… Non mi sento più di casa in un gruppo che sembra un comitato elettorale, dove tutti ormai la pensano allo stesso modo, e del resto sono stati messi al loro posto proprio per questo… Mi aiuti a uscire, presidente! Lo farò in punta di piedi».
Da questa lettera si riesce a capire come Mentana, già nel 2008, stesse iniziando a captare qualche "strana tendenza" all'interno dell'ambiente Mediaset. Dubbi che diventeranno certezze nel momento in cui:
«Dopo aver irriso per oltre un decennio le accuse di chi dipingeva Mediaset come una dépendance di Forza Italia, avevo assistito ad una scena che avrebbe fatto esultare i teorici del conflitto di interessi; Mediaset si era trasformata in un comitato elettorale, dove i dipendenti festeggiavano per il buon lavoro, portato a termine non tramite la giusta informazione o gli ascolti, ma basandosi sulle preferenze accordate dagli italiani a Silvio Berlusconi».

Questo brano è tratto dalla tesi:

Linee editoriali e costruzione della notizia

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Davide Schepis
  Tipo: Diploma di Laurea
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Messina
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Teorie della Comunicazione
  Relatore: Mariaeugenia Parito
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 74

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

giornalismo
news
editore
reti televisive
giornalismo e politica
radiogiornale
linee editoriali
costruzione notizia
sistema media italiano
libertà di stampa

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi