Skip to content

L'educatore professionale tra speculazione e ricerca

Riflessione-su-l'azione possibile

La riflessione non dovrebbe limitarsi, però, a una ricognizione di ciò che è stato, ma dovrebbe prevedere anche una fase speculativa in cui si ipotizzano altre possibili modalità di affrontare situazioni simili. E', quindi, da concepire anche come processo di pensiero proiettato al futuro.
Si può parlare di “riflessione anticipatrice” per indicare quella che immagina azioni future.
La riflessione anticipatrice ipotizza situazioni problematiche e rispetto a queste elabora differenti approcci risolutivi, valutando per ognuno di essi le difficoltà di implementazione oltre che i possibili esiti.

Poiché la riflessione anticipatrice fa un ricorso sostanziale all'immaginazione, c'è il rischio che ipotizzi soluzioni astratte; questo accade quando il pensare manca di una costante dialettica presente-futuro. Quando invece la riflessione si fa attenta alla qualità del presente, allora si anticipano soluzioni non astratte ma possibili, poiché hanno semi del presente.
Tratto essenziale della riflessione anticipatrice è lo sviluppo di un'articolata disamina critica delle possibili implicazioni delle azioni ipotizzate. Questo tipo di riflessione dovrebbe consentire un approccio organizzato al futuro.

Una delle assunzioni più diffuse della letteratura che si occupa di formazione alla riflessione è che questa attività cognitiva avrebbe una valenza trasformativa rispetto alla pratica quotidiana, conseguente al fatto che la riflessione favorisce l'emergenza della soggettività degli educatori, e dar voce alla propria soggettività significa inserirsi nel reale pensando da sé, pensando a partire dalla propria esperienza.
Proprio perché l'emergenza della soggettività comporta il prender forma di sguardi e modi di intervenire inediti, alla riflessione viene addebitata la capacità di innescare cambiamenti più o meno rilevanti.

E' possibile che la disciplina della riflessione modifichi nei partecipanti il modo di autopercepirsi oppure il modo di gestire certi spazi relazionali dell'agire quotidiano, con la conseguenza di portare a una ristrutturazione radicale del modo di rapportarsi al contesto.

Questo brano è tratto dalla tesi:

L'educatore professionale tra speculazione e ricerca

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Monica Matteucci
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Ancona
  Facoltà: Medicina e Chirurgia
  Corso: Educatore Professionale
  Relatore: Annalisa Ferrante
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 79

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi