Skip to content

Web 2.0 e New Media: l'utilizzo delle nuove tecnologie per la gestione delle relazioni con la Fan base nel sistema calcio. Il caso della Lega Serie A.

La Lega Serie A: analisi delle attività online e la piattaforma Media attuale

Anche la Lega Serie A, a causa delle lacune infrastrutturali che caratterizzano il web in Italia, sconta un certo ritardo rispetto alle attività che soprattutto Inghilterra e Spagna hanno sviluppato in questo settore.
Dalle varie indagini svolte da diverse società in Europa circa la fruizione dei new media in Europa, si evince però una elevata propensione da parte degli italiani all’utilizzo delle nuove tecnologie. L’industria del Web, infatti, con oltre 30 miliardi di fatturato ed una crescita del 18% annua rappresenta ormai il 2% del PIL italiano, con prospettive di arrivare al 4% entro il 2015. Inoltre siamo secondi solo alla Spagna nell’utilizzo di smartphones, con un tasso di penetrazione nel paese del 35%, a fronte del 25% che caratterizza la media europea; mentre ogni mese circa 10 milioni di utenti navigano in internet tramite un mobile device. Segnali che lasciano intendere che la predisposizione e l’apertura mentale da parte degli italiani c’è ed è viva. Non c’è più molto da aspettare; al momento, sfruttare la vivacità e la curiosità dei soggetti nei confronti delle nuove tecnologie sembra la strada più sicura per intraprendere un percorso di sviluppo e fidelizzazione della fan base in questo senso.

Questo è dunque un contesto decisamente favorevole per la Lega Serie A; oltre alle opportunità derivanti da questa situazione di crescente “predisposizione tecnologica”, c’è infatti da mettere in conto che la Serie A TIM è il terzo Campionato di calcio più popolare al mondo, dopo Inghilterra e Spagna, con ben 60.900.000 tifosi e appassionati che seguono le vicende del nostro calcio da ogni angolo del mondo. Tra i primi 20 Club per numero di tifosi al mondo, inoltre, troviamo all’8° posto il Milan, la Juventus al 10°, e l’Inter al 12° posto.

Scendendo più nello specifico, il potenziale degli Italiani appassionati di calcio dai 6 anni in su conta ben 40.315.000 soggetti. Di questi, se escludiamo la percentuale di soggetti che si è dichiarata indifferente al calcio, conteremo 25.534.000 di soggetti interessati/appassionati.

Questi numeri consentono quindi di capire quale possa essere l’effetto, in termini di fidelizzazione (e, di conseguenza, economici), di una strategia di gestione delle relazioni con la Fan base effettuata tramite i nuovi mezzi a disposizione, grazie alle opportunità di coinvolgimento e di intrattenimento dell’utente che questi offrono.
Per esplorare le varie strade che si presentano alla Lega Serie A, dobbiamo partire da una descrizione dalle attività che essa attualmente svolge attraverso internet e dalla sua piattaforma dei Media utilizzati.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Web 2.0 e New Media: l'utilizzo delle nuove tecnologie per la gestione delle relazioni con la Fan base nel sistema calcio. Il caso della Lega Serie A.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Giorgio Gasparini
  Tipo: Tesi di Master
Master in Master Internazionale in Strategia e Pianificazione delle Organizzazioni degli Eventi e degli Impianti Sportivi
Anno: 2012
Docente/Relatore: Elisa visentini
Istituito da: Università degli Studi della Repubblica di San Marino
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 74

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

calcio
marketing
new media
eventi sportivi
serie a
sport marketing
comunicazione sportiva
social media
sport management
marketing 2.0

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi