Skip to content

Gli archivi e i canali online di spot politici nel mondo, tra memoria e propaganda

Internet e gli spot politici in Italia

Imbrigliato da leggi e regolamenti disciplinanti la comunicazione politica in ambito televisivo, lo spot politico-elettorale, nel nuovo millennio, trova in Internet un canale ideale sul quale continuare a sperimentare quella libertà linguistico-espressiva che ne aveva contraddistinto la fase iniziale.
Lo sviluppo della rete web oltre a permettere ai cittadini di accedere più agevolmente all'informazione politica non più solo appannaggio dei media tradizionali, ha moltiplicato enormemente la capacità di comunicazione dei protagonisti della politica stessa che ora possono disporre di un nuovo strumento flessibile, rapido e interattivo attraverso il quale promuovere nuove forme di aggregazione del consenso e di mobilitazione con i propri pubblici di riferimento e non solo, in quanto i messaggi veicolati su Internet possono estendersi a segmenti di elettorato mai raggiunti in precedenza.

Grazie al web si apre una nuova stagione per gli spot politici, foriera di novità sia per quanto riguarda la loro realizzazione che l'uso che ne fanno gli utenti. Ciò è stato possibile, innanzitutto, grazie alla mancata applicazione a siti e altri contenuti pubblicati su Internet delle norme che regolano la par condicio, le quali, nonostante le recenti integrazioni, si rivolgono ancora esclusivamente alle emittenti radiotelevisive, ai quotidiani, ai periodici e non tengono conto dei nuovi media. Di conseguenza, in rete, vengono meno tutti quei limiti legislativi riguardanti il contingentamento della comunicazione politica-elettorale secondo quote e spazi prestabiliti a seconda del tipo di emittente utilizzato.

Senza alcuna forma di controllo o censura, sui siti di riferimento di partiti e candidati, iniziano a essere pubblicati, dal 2005-06, filmati promozionali che, a differenza degli spot televisivi degli anni '80-‘90, non comportano costi per la loro trasmissione e tendono ad allungarsi nella durata passando dai tradizionali 15-30 secondi anche a 2 o 3 minuti.
Poiché i siti suddetti tendono a essere visitati principalmente da sostenitori e simpatizzanti, l'obiettivo primario di questi spot è rafforzare il senso di appartenenza e di condivisione nei confronti della personalità di un leader-candidato o dei programmi di un partito. Non mancano così, agli albori di Internet, pubblicità che hanno come frame narrativo principale quello di valorizzare la personalità e il messaggio dei protagonisti attraverso un mix di immagini e musica.

Tali aspetti si ritrovano, ad esempio, nello spot prodotto dalla coalizione L'Unione a sostegno di Riccardo Sarfatti, candidato alla presidenza della regione Lombardia nel 2005. Si tratta di un filmato biografico dal forte potenziale comunicativo che ripercorre in poco più di due minuti di durata la storia personale e politica del candidato che si presenta ai suoi elettori senza ricorrere a argomentazioni di carattere ideologico o programmatico.

Un'altra delle strategie comunicative utilizzate per fidelizzare gli utenti del web consiste nell'accentuazione dei toni negative con cui vengono attaccati gli avversari. È quello che fanno i Democratici di Sinistra in uno spot veicolato in rete in occasione delle elezioni politiche del 2006. Esso riprende una scena del film "A/R Andata + Ritorno" nella quale un tassista, incalzato sulla situazione politica italiana, inizia a gridare ripetutamente a squarciagola "Berlusconi no, nooo, nooo, Berlusconi nooo." Terminata la scena, lo spot si conclude con una scritta in sovraimpressione "Rilassati, domani è un altro giorno" seguita dal simbolo del partito e da quello della coalizione elettorale di appartenenza, l'Ulivo.

Spot di questo tipo sono stati realizzati anche da partiti di centrodestra come la Lega Nord che, nel 2011, attacca Giuliano Pisapia, candidato sindaco al comune di Milano, in un filmato con protagonisti un ragazzo e una donna che si confrontano sui limiti del suo programma elettorale in materia di sicurezza e immigrazione. Più recente lo spot "Insieme per Roma" con il quale Gianni Alemanno, in corsa per la riconferma a sindaco nella primavera del 2013, rivendica i traguardi raggiunti durante il proprio mandato di governo citando i demeriti delle passate amministrazioni di centrosinistra capitoline.

Chi invece integra istanze identitarie con propositi di denigrazione dei partiti e dei candidati rivali è il Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo nei quattro spot prodotti per le politiche del 2013 e diffusi in rete.
In "I veri comici" sono presi di mira Berlusconi, Bersani, Casini, Monti e Vendola e il loro abuso del finanziamento pubblico ai partiti mentre in "Stagioni" e "Adesso Basta" una serie di scritte e slogan recanti i propositi e gli obiettivi del Movimento si accompagna ad altre come "Stiamo arrivando ci vediamo in Parlamento" che invitano alla mobilitazione, al voto e, al contempo, ribadiscono la possibile svolta epocale rappresentata dall'avvento di una formazione politica in tutto differente da quei partiti che hanno finora governato il paese. […]

Questo brano è tratto dalla tesi:

Gli archivi e i canali online di spot politici nel mondo, tra memoria e propaganda

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Alessandro Bianchi
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi Roma Tre
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Teorie della Comunicazione
  Relatore: Edoardo Novelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 155

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

internet
comunicazione politica
archivi
youtube
archivistica
spot politici
archivi multimediali

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi