Skip to content

La liberalizzazione dei trasporti aerei e dei servizi di assistenza a terra

Il trasporto aereo in Europa

Fin dagli anni successivi alla seconda guerra mondiale, il settore del trasporto aereo in Europa è stato impostato sul principio della sovranità dello Stato sugli spazi aerei e, in campo economico, su un rigido protezionismo.
Se negli anni '40 gli Stati europei avevano scelto di adottare una politica protezionistica dei mercati attraverso negoziati bilaterali che rispettassero alcune regole intese a favorire le compagnie di bandiera, alla fine degli anni '70 gli stessi furono inevitabilmente costretti a rivedere la loro politica per un duplice ordine di motivi: innanzitutto, si trovarono di fronte ad un cambiamento radicale della politica degli Stati Uniti che avevano adottato dal 1978 l’Airline Deregulation Act; in secondo luogo, sia l'opinione pubblica che i movimenti a tutela dei consumatori premevano affinché si operasse una revisione degli accordi bilaterali, in quanto ritenevano avessero portato ad un esagerato ed inammissibile aumento delle tariffe. Il concetto di liberalizzazione in Europa trae spunto dal precedente rappresentato dalla deregulation americana, e proprio da questa aveva subito le maggiori spinte.
Sulla scia dei mutamenti negli Usa, anche l'Europa cominciò ad avviarsi verso la liberalizzazione. L'attuazione di una politica comune nel trasporto aereo, sancita dal Trattato della Comunità economica, si rivelò piena di ostacoli proprio a causa dell'esistenza di barriere all'ingresso nei mercati di ciascuno Stato. Barriere scaturite in parte da condizionamenti di diritto internazionale, quali la pratica degli accordi bilaterali già largamente diffusa, in parte dal fatto che la Convenzione di Chicago rafforzava il concetto di sovranità degli Stati sullo spazio aereo sovrastante il proprio territorio, subordinando in questo modo l'accesso dei traffici aerei al preventivo consenso degli Stati interessati dal transito di aeromobili di Stati terzi.
La prassi del bilateralismo ha comportato alcuni problemi all'interno del mercato unico, il più rilevante dei quali riguardava la perdita dei diritti di traffico in caso di modifica della composizione del capitale delle imprese del trasporto aereo.
Generalmente negli accordi bilaterali vengono inserite delle clausole di proprietà e di controllo che prevedono che i servizi aerei tra i due Stati contraenti possano essere effettuati esclusivamente da vettori il cui controllo e proprietà risultano essere di tali Stati o dei loro cittadini. […]

Questo brano è tratto dalla tesi:

La liberalizzazione dei trasporti aerei e dei servizi di assistenza a terra

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Maria Pititto
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze Politiche
  Relatore: Alessandra Lang
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 118

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

liberalizzazione
handling
trasporti aerei
diritto trasporti

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi