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Fusioni e Acquisizioni nel settore bancario: il caso Intesa Sanpaolo

Crescita dimensionale e crescita relazionale

La crescita dimensionale (crescita in senso stretto) consiste nell’ampliamento dei confini proprietari dell’impresa, per linee interne o per linee esterne come ampiamente presentato nel precedente capitolo.

La crescita relazionale può essere invece definita come ampliamento della rete del valore dell’impresa, dove la rete del valore è l’insieme di relazioni utili per il vantaggio competitivo che fanno capo all’impresa stessa.
Come è noto, le relazioni inter-firm compongono una tipologia estremamente articolata, cha va dai rapporti di subfornitura alla partecipazione (non di controllo) di un’impresa nel capitale di rischio di un’altra e alle joint-venture.
Tra i criteri proposti in letteratura per classificarle, oltre alla forma giuridica, sono stati indicati: la direzione della relazione nella rete del valore (orizzontale, verticale, laterale); lo scope della relazione (focalizzato in un’attività specifica più complesso); la presenza o meno di partecipazioni azionarie (relazioni equità e non equità); il numero di soggetti legati dalla relazione.

Si deve notare che gli investimenti in alleanze di tipo equità rappresentano una forma ibrida tra la crescita dimensionale e la crescita relazionale, collocandosi al confine tra le due dimensioni della crescita. La crescita relazionale richiama il concetto di rete del valore, che è opportuno delineare nei suoi contorni. Facendo riferimento come organizzazione focale a un’impresa industriale, la rete del valore include innanzitutto i fornitori di input materiali e immateriali a monte dei clienti diretti e indiretti a valle, nella logica porteriana del sistema verticale del valore.

Si aggiungono i rapporti con i partner di affari e gli alleati, che estendono la trama delle relazione di valore in direzione orizzontale o laterale, a seconda che le imprese coinvolte appartengano o meno allo stesso settore dell’impresa focale. D’altra parte, l’ambiente rilevante per il vantaggio competitivo di un’impresa non è occupato solo da questi soggetti, ma corrisponde a un più ampio e complesso sistema di attori, con i quali l’impresa può sviluppare relazioni utili. La rete del valore di un’impresa include dunque i soggetti con cui essa entra in relazione.

Oltre alle relazioni dirette, va però richiamata l’attenzione anche sulle relazioni indirette. Questa visione allargata emerge in tutta la sua importanza con riferimento ai progetti aziendali di qualità totale e di just in time.
Infatti, i risultati che l’impresa può conseguire dipendono anche dallo sviluppo di supply chain e di canali distributivi incentrati su un’elevata interazione comunicativa in tutte le interfacce tra soggetti collegati. Le relazioni indirette, invece, estendono l’ambito dei processi di produzione, circolazione e uso della conoscenza ai quali una determinata organizzazione partecipa.

La posizione relazionale offre quindi un duttile riferimento per interpretare il comportamento strategico degli attori “immersi” nella rete. In quest’ottica, le azioni strategiche sono definite come gli sforzi realizzati dalle imprese per mantenere o modificare le loro posizioni (micro e macro) nella rete del valore.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Fusioni e Acquisizioni nel settore bancario: il caso Intesa Sanpaolo

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Informazioni tesi

  Autore: Christian Pocobelli
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2013-14
  Università: Università degli studi di Napoli "Parthenope"
  Facoltà: Economia
  Corso: Management e Controllo d'Azienda
  Relatore: Francesco Calza
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 76

FAQ

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