Skip to content

La conversione dell'industria musicale attraverso le tecnologie digitali

Il nuovo consumatore

L'evoluzione delle tecnologie informatiche rende possibili le comunicazioni interattive tanto tra l'impresa e il singolo consumatore, quanto tra gli stessi consumatori nell'ambito di comunità virtuali.
L'effetto complessivo è quello di un empowerment senza precedenti del cliente, sempre più spesso coinvolto sin dalle fasi di progettazione dell'offerta. Essi sono concepiti come partner attivi di una relazione di apprendimento alimentata dal contributo di entrambi. Il potenziale di connessione e la stabilità relazionale con il cliente, influiscono positivamente sul potenziale di valore economico che l'impresa è complessivamente in grado di generare (Vicari, 2001).
Il consumatore diventa quindi più esigente e selettivo, ma anche più eclettico, meno legato a schemi rigidi, più attivo e protagonista. Nell'acquisto da più spazio alle emozioni, alla sensorialità, utilizzando il consumo come mezzo di espressione della propria identità, spesso abbinandolo ad un momento ludico. Tali comportamenti sono sempre più difficili da decifrare e prevedere, grazie anche alla forte discontinuità dei cambiamenti in molti mercati, dove si verifica una generale saturazione quantitativa dei beni (alimentari, elettrodomestici, auto, telefonini…) che darà luogo a improvvisi cambiamenti della domanda, originati da mode o da innovazioni tecnologiche.
La comune propensione alla qualità; al gusto estetico, al design, al servizio; la ricerca di individualità, di espressione della propria personalità, l'apprezzamento di valori di eticità e di rispetto per l'ambiente, il polisensualismo (globale coinvolgimento di tutti i sensi nell'esperienza di consumo) e la sensibilità al prezzo (non necessariamente ricerca del prezzo più basso ma di una giustificazione tra prezzo e soddisfazione che si ritrae dal consumo), sono tutti tratti significativi, diffusi e condivisi dal consumatore globale. Altre tipologie di prodotti e servizi invece fanno leva su modelli specifici di subculture che seguono percorsi evolutivi indipendenti, spesso legati alle tradizioni.
Inoltre, l'aumento del reddito ha generato una maggiore rivalità nelle decisioni di consumo che, collegata alle tendenze culturali, ha spinto sempre più il consumatore verso beni emotivamente più ricchi; anche negli acquisti quotidiani, qualificandoli non in termini di ricchezza o prestigio, ma di attualità culturale.
Anche il clima economico è diverso da quello degli anni '80, dove le crescenti aspettative di miglioramento continuo delle condizioni di vita sembrano venir meno, a seguito della crisi economica.
In tale situazione, il consumatore appare guidato nei suoi acquisti dall'obiettivo di difesa e di mantenimento dei livelli raggiunti negli anni '80 e '90.
Il comportamento di consumo è ulteriormente complicato da altre spinte che oggi emergono e che danno origine a una situazione di potenziale contrasto. A fronte di pressioni di natura consumista dovute alla globalizzazione, si manifestano spinte verso una presa di coscienza; emergono quindi valori legati alla naturalità del prodotto, agli acquisti non ostentativi, che propongono un consumo più attento ai valori ecologici e al rifiuto dello spreco (Collesei, Ravà 2008). [...]

Questo brano è tratto dalla tesi:

La conversione dell'industria musicale attraverso le tecnologie digitali

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Marco Gatto
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2012-13
  Università: Università Carlo Cattaneo - LIUC
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria gestionale
  Relatore: Emanuele Strada
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 108

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

napster
streaming
piattaforme tecnologiche
download
industria musicale
spotify
value net
conversione digitale
mp3
musica digitale

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi