Skip to content

Le imprese multinazionali: i soggetti che dominano l'economia mondiale

I proprietari delle multinazionali

Chi sono i proprietari delle imprese multinazionali? E’ di certo difficile dare una risposta; molti di questi sono tra gli uomini più ricchi del pianeta, che da generazioni hanno ereditato ricchezze da poter investire o, magari, le hanno ricavate attraverso i profitti della propria multinazionale (a conferma di ciò, l’ultima classifica di Forbes – 2013 – sugli uomini più ricchi al mondo vede svariati proprietari e componenti dei direttivi delle multinazionali tra le prime posizioni). Spesso oltre a singoli individui le proprietà azionarie delle multinazionali appartengono ad altre società attraverso articolati meccanismi di collegamenti o di controllo e, tali interconnessioni sembrano portare alla creazione di strutture di controllo in grado di influenzare le decisioni economico-finanziarie nei mercati globali; proprio con l’obiettivo di indagare le relazioni proprietarie che intercorrono tra le multinazionali nel 2011 è stato pubblicato sulla rivista New Scientist uno studio del Politecnico ETH di Zurigo dal titolo “The network of global corporate control”.

Tale indagine è stata condotta da due studiosi italiani (Stefania Vitali e Stefano Battiston) e uno svizzero (James B. Glattfelder), i quali hanno scoperto interessanti correlazioni attraverso l’applicazione di modelli matematici a dati ricavati dal database di Orbis, società leader a livello mondiale nella gestione delle risorse per il marketing.

Gli studiosi in questione sono partiti dall’analisi di circa 30 milioni di entità, in 194 paesi, tra aziende e persone, arrivando a considerare ai fini del loro lavoro 43060 imprese multinazionali, o meglio, come definite dall’OCSE, TNC (Trasnational Corporations); tra queste imprese, 1318 costituiscono la base essenziale delle proprietà delle 43060 attraverso varie forme di controllo e di partecipazioni reciproche. Analizzando più a fondo le 1318 multinazionali, gli analisti in questione sono riusciti a scoprire che l’80% di queste appartiene ad un gruppo ancora più piccolo pari a 737 società; infine, risalendo al vertice di queste 737 TNC, si arriva ad un nucleo ancor più ridotto pari a 147 imprese che controllano direttamente o indirettamente il 40% delle proprietà di tutte le multinazionali al mondo.

Nella top 50 figurano principalmente banche e altri istituti finanziari che, a loro volta, possiedono importanti società appartenenti a tutti gli altri settori; in base alla nazionalità tra le prime 50 troviamo 24 compagnie americane, 8 inglesi, 5 francesi, 4 giapponesi, 3 cinesi, 2 tedesche, 2 olandesi, una italiana e una canadese; tale catalogazione sembra ampiamente giustificare la precisazione avanzata dalla dottoressa Vitali, uno degli autori dello studio, la quale afferma che “sebbene Stati Uniti e Gran Bretagna dichiarino la necessità di libero mercato, si finisce per avere un network di imprese perlopiù inglesi e americane strettamente interconnesse tra loro”.

In generale tali collegamenti tra grandi imprese in una prima fase possono essere utili a fini della stabilità dell’intero sistema economico ma, in una fase di crisi globale come quella attuale, tali correlazioni potrebbero risultare molto pericolose poiché, come avviene quando vi è un’ eccessiva concentrazione di potere, il fallimento di una compagnia del genere potrebbe provocare devastanti ripercussioni sull’economia mondiale; a tal proposito gli autori dello studio precisano che “si sa che le istituzioni costituiscono contratti finanziari, con diverse altre istituzioni. Questo permette loro di diversificare il rischio, ma, allo stesso tempo, li espone al contagio. In una situazione così interrelata, connotata da forti rapporti di proprietà, perciò il rischio di una contaminazione a catena è dietro l’angolo”.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Le imprese multinazionali: i soggetti che dominano l'economia mondiale

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Fabio Caligiore
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2013-14
  Università: Università degli Studi di Siena
  Facoltà: Economia
  Corso: Management e Governance (Direzione e Controllo Aziendale)
  Relatore: Ernesto Screpanti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 158

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi