Skip to content

Il Fair Play Finanziario nella gestione delle società di calcio

L'economia del calcio

Il calcio è un settore che nel corso degli anni è stato travolto da numerose mutazioni, sia per quanto riguarda l'assetto economico-finanziario, sia per quanto riguarda la fisionomia stessa del prodotto calcio che è passando dalla semplice attività ludica, fenomeno di aggregazione ad un vero e proprio business.

Il gioco del calcio è sempre più associato al concetto di azienda, vale a dire a quell'insieme di elementi che vengono messi in relazione tra di loro al fine di ottenere un determinato prodotto e o servizio. Prima dell'emanazione del D.L 485/96 ci potevano essere dubbi sul fatto di considerare le società di calcio come imprese, da momento che non potevano distribuire i dividendi, dopo l'introduzione della legge i dubbi cessano di esistere.

Le società di calcio, come le imprese, per poter conseguire i proprio fini devono essere in grado di operare in condizioni di:
• autonomia, ossia devono essere capaci di vivere senza dover ricorrere ad interventi di sostegno e di copertura da parte di altre economie;
• durabilità, ossia devono essere capaci di durare nel tempo anche in ambiente mutevole.
Ai principi si aggiunge anche l'economicità, che è la regola di condotta, che permette alle imprese di funzionare e di conseguire i propri fini.

Come nelle imprese, anche nelle società di calcio troviamo gli organi di governo (nazionali ed internazionali), i fattori produttivi (i giocatori), i datori di lavoro (le società di appartenenza), i beni offerti sul mercato (le partite disputate, ma anche i giocatori che vengono scambiati, generando plusvalenze) ed infine i consumatori (gli spettatori e i tifosi). Ed è proprio su quest'ultimi che il mondo del calcio ha costruito la sua fortuna: sui tifosi, sulla loro passione e sul loro senso di appartenenza, che ha permesso alle società di sopravvivere anche quando le performance economico-finanziarie, ma anche calcistiche, non erano ottimali.

A differenza di un settore tradizionale, il calcio si differenzia principalmente per il fatto che gli obiettivi economico-finanziari vanno di pari passo con quelli agonistici e sociali, mentre nelle imprese tradizionali, gli obiettivi economici sono al primo posto. L'altro elemento che differenzia il settore calcistico da quello tradizionale è il concetto di concorrenza.
Una società di calcio a differenza di una normale impresa, non può crescere da sola, è necessaria una complementarietà tra i prodotti, la concorrenza è un fattore chiave per incrementare il valore delle performance e allo stesso tempo per attirare sempre più spettatori. La concorrenza è alla base della sopravvivenza dello spettacolo calcistico: i concorrenti sempre più forti insieme all'incertezza del risultato determinano il successo del sistema calcio. Le squadre avranno si interesse a sconfiggere l'avversario, ma non ad escluderlo, ed anzi avranno interesse a mantenere un equilibrio competitivo, necessario per garantire l'attrattività del prodotto. Già intorno alla metà degli anni sessanta, Neale fece notare come il fatturato delle società sportive dipendesse dalla qualità dei suoi concorrenti, questo perché maggiore è l'incertezza del risultato maggiore sarà l'interesse dei tifosi-consumatori. […]

Questo brano è tratto dalla tesi:

Il Fair Play Finanziario nella gestione delle società di calcio

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Daniela Morra
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2013-14
  Università: Università degli Studi della Tuscia
  Facoltà: Economia
  Corso: Consulenza e controllo aziendale
  Relatore: Maurizio Masi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 180

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

calcio
business
fair play finanzario

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi