Skip to content

Piano di Marketing per lo sviluppo del traffico crocieristico nel Porto di Trieste

Mission ed obiettivi

La gestione e la promozione del traffico crocieristico nel Porto di Trieste è stato affidato alla Trieste Terminal Passeggeri S.p.A. una società costituita nel 2007 dalla Autorità Portuale di Trieste in base alla legge n° 84 -1994, la quale ha detenuto il 100% del capitale sociale, fino alla gara ad evidenza pubblica effettuata nel 2010 aggiudicata dalla società T.A.M.I, una cordata di aziende (composta da Unicredit, Costa Crociere, Giuliana Bunkeraggi, Generali e Reguardia) che detiene attualmente il 60% del capitale sociale mentre il 40% è ancora in possesso dell’Autorità Portuale di Trieste.

La società svolge, pertanto, le proprie funzioni a favore e per la città di Trieste, facendo da volano per l’economia locale e per tutte le realtà economiche del terziario e dei servizi presenti nella realtà cittadina. Lo sviluppo del traffico crocieristico consente inoltre di promuovere la città e tutto il suo territorio limitrofo facendo conoscere le sue caratteristiche culturali, naturali, storiche ed artistiche.
La Trieste Terminal Passeggeri S.p.A. nasce quindi per sviluppare le proprie attività di business nel settore dei servizi portuali e per favorire questa «missione» le sono stati affidati in concessione pluriennale alcuni beni demaniali come la Stazione Marittima di Trieste, il Molo IV da dove partono i «traghetti veloci» e l’Ormeggio 57 con annessa Stazione Marittima che funge da ottima base per la partenza dei traghetti per i paesi del Mediterraneo.

A queste attività «portuali» sono stati affiancati dei servizi di supporto come la concessione degli stalli a pagamento per la sosta dei veicoli e la gestione delle sale della Stazione Marittima, del Magazzino 42 e del Molo IV dove vengono sviluppate le attività congressuali e fieristiche.

La società, attualmente partecipata anche da un ente pubblico / economico, si ispira ad una gestione attenta e assolutamente rispettosa di tutte le normative attualmente in vigore, inoltre, prestando i propri servizi alla città, la stessa deve dare un’immagine sempre trasparente e positiva da parte di tutti gli attori coinvolti nella gestione aziendale.

Per quanto sopra descritto possiamo dire che l’obiettivo della Trieste Terminal Passeggeri S.p.A. è quello di gestire e sviluppare il traffico passeggeri nel porto di Trieste, sfruttando i vantaggi geografici e logistici del territorio che possiamo sintetizzare con un semplice messaggio: «Trieste the new cruise opportunity».

Gli obiettivi che l’azienda si pone nel breve/medio periodo sono molteplici e variano in base alle varie attività di business dell’azienda.
Per quanto riguarda il traffico delle così dette «navi bianche» l’obiettivo che l’azienda si pone è quello di incrementare il traffico crocieristico nel porto di Trieste, sia tramite la funzione delle attività di «home port» sia con le funzioni dei servizi di «transito».
Questo sarà effettuato grazie anche agli investimenti strutturali già effettuati come il rifacimento della facciata ed alla recente e completa riqualificazione del magazzino 42 che è stato trasformato in un «Palacrociere». Questi interventi, insieme a quelli che dovrebbero essere messi in atto (e specificati nel cap. 5.1) garantirebbero all’azienda di poter contare su delle strutture funzionali e innovative che consentirebbero di svolgere tutte le funzioni di «sbarco e imbarco» con il massimo comfort e sicurezza per i passeggeri.
Inoltre l’azienda punta a gestire e sviluppare l’attività relativa ai maxi yacht che attraccheranno nel porto di Trieste (per periodi che essere anche medio lunghi) fornendo tutto il supporto a loro necessario.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Piano di Marketing per lo sviluppo del traffico crocieristico nel Porto di Trieste

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Luca Mirabile
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Udine
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Relazioni pubbliche e pubblicità
  Relatore: Donata Collodi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 98

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

marketing
piano di marketing
trieste
passeggeri
crociere
porto di trieste
compagnie di crociera

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi