Skip to content

Customer Satisfaction, Customer Profitability e Customer Equity: l’integrazione nel caso di un’azienda di servizi.

L’activity based costing nelle imprese di servizi

Il metodo di Activity based costing assume una rilevanza maggiore per le imprese di servizi in quanto nelle aziende manifatturiere la contabilità per centri di costo può essere considerata ancora come modello di riferimento al fine di misurare il costo del prodotto o di attribuire le responsabilità alle varie funzioni organizzative, mentre nel caso delle imprese di servizi essa lascia irrisolte alcune problematiche relative al calcolo del costo delle prestazioni (Cugini 2004).

L’ABC è un’importante strumento che aiuta il management delle imprese di servizi ad ottenere un accurato disegno dei costi generati dalle differenti componenti del servizio offerte. Spesso i costi indiretti costituiscono una cospicua parte del costo totale nelle imprese di servizi, quindi diventa essenziale comprendere quali attività li generano nell’arco del processo di erogazione del servizio (Hussain e Gunasekaran, 2001).

D’accordo con Grönroos (1990), il sistema di produzione per le imprese di servizi è diviso in un parte totalmente “invisibile” e una linea di visibilità. La parte invisibile è costituita dai sistemi di supporto; la parte visibile, invece, può essere più o meno visibile al cliente che di solito partecipa al processo produttivo. Poiché i servizi sono attività o processi nei quali il consumo è parzialmente, se non totalmente, inseparabile dalla produzione, l’erogazione del servizio è un fenomeno dinamico per definizione. Quindi, attenendoci alla dinamicità intrinseca nella fruizione di un servizio, si può affermare che il miglior metodo per rappresentare la dinamica del processo produttivo, a cui fa riferimento la struttura dei costi, è quello basato sulle attività.

L’oggetto finale di costo nelle imprese di servizi
L’oggetto finale di costo, a cui attribuire i costi delle risorse utilizzate per svolgere le attività ad esso imputabili, è molto più complesso da individuare nelle imprese di servizi poiché, come scrivono Carù e Cugini (2000), a differenza delle aziende industriali per cui è possibile individuare l’output del processo produttivo, ossia l’unità di prodotto, per le imprese di servizi è impossibile individuare l’unità di servizio, rispetto alla quale confrontare il prezzo del servizio con i costi sostenuti per la sua produzione/erogazione. Quindi, per poter costruire un sistema di misurazione e gestione delle risorse e delle attività aziendali e per poter individuare un adeguato oggetto finale di costo, è necessario analizzare tre fattori:

1) l’immaterialità delle prestazioni
2) la natura composita del servizio;
3) la fruizione differenziata delle sue componenti.

Nei servizi caratterizzati da una natura immateriale e composita (quindi dai primi due fattori), la dimensione rispetto alla quale confrontare i prezzi e costi è rappresentata dalla singola componente o dal singolo attributo del servizio (Carù e Cugini, 2000).

Il terzo fattore assume notevole importanza per quanto riguarda l’analisi di customer profitability che si può eseguire utilizzando un modello di activity based costing. La possibilità di fruire di una certa componente/attributo del servizio in modo differenziato implica che l’impresa deve misurare le risorse utilizzate per svolgere le diverse attività necessarie alla produzione/erogazione di ogni componente di servizio abbandonando il concetto di “cliente medio”.
A tal proposito si considera più opportuna una analisi di profittabilità dei segmenti di clientela che utilizzano in modo più uniforme il servizio e che quindi richiedono un assorbimento più omogeneo di risorse.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Customer Satisfaction, Customer Profitability e Customer Equity: l’integrazione nel caso di un’azienda di servizi.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Francesco Manuele Pace
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2010-11
  Università: Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano
  Facoltà: Amministrazione finanza aziendale e controllo
  Corso: Finanza
  Relatore: Antonella Cugini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 151

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

customer satisfaction
aziende di servizi
activity based costing
profitability
life time value
valore clientela
valutazione della clientela

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi