Skip to content

Patrimoni Culturali e Turismo: il caso dei Claustri di Altamura

Turismo educativo, storico e culturale

Riprendendo il discorso dai claustri in itinere, e dai relativi percorsi realizzati, l'attenzione, ora, si spinge verso l'idea turistica, che questi luoghi possono rivestire. La consapevolezza di narrare questo patrimonio culturale, attraverso l'invenzione di tre itinerari, legati dalla stessa tematica, ha ampliato, in qualche modo, la volontà di affrontare l'argomento turistico, correlato sia alla visione descrittiva dei claustri, sia, ancor di più, ad una questione tanto cara alla comunità e alla sua idea di sviluppo territoriale. L'invenzione itinerante dei claustri, quindi, può essere intesa come la maniera adatta a raccontare tale patrimonio e, soprattutto, a divenire lo strumento di informazione e conoscenza, di promozione agli occhi del visitatore, dello studioso, del turista, insomma, di chi è interessato ad esso. Per di più, l'itinerario, come mezzo di divulgazione, attraverso le sue peculiarità e la tematica, aiuta a comprendere la tipologia turistica a cui è rivolto tale strumento, facilitando anche la comprensione del rapporto sistemico domanda-offerta turistica. Proprio per tale ragione, i claustri, come patrimonio culturale, possono essere inseriti in una, o in più di una, specifica tipologia di turismo. E secondo le forme del turismo a interessi speciali, proposti da Alessandro Simonicca, per ciò che riguarda la motivazione turistica, il patrimonio culturale in questione, andrebbe inserito nella tipologia del turismo educativo, artistico e dei patrimoni culturali, storico e delle tradizioni culturali locali. Il turismo educativo, perché legato all'interesse per l'arte, l'architettura, il folklore, per la fruizione dei siti storici, per il fascino delle tradizioni culturali. Il tutto è scandito dalla volontà del turista o del visitatore, di scoprire, di conoscere e di crescere culturalmente. Si tratta, comunque, di una tipologia turistica molto vecchia, che si ricollega al Grand Tour del Settecento, quando i giovani figli delle famiglie aristocratiche ultimavano la propria formazione, visitando i luoghi della classicità occidentale, tante volte immaginati, soltanto sui libri di scuola. Il turismo artistico e dei patrimoni culturali, in quanto, si caratterizza per un movimento di persone, motivato da interessi essenzialmente culturali, come i viaggi di studio, manifestazioni artistiche, visite a siti e monumenti. Si tratta di un turismo che si alimenta della nostalgia per il passato, del desiderio di fare esperienze culturali strettamente legate al folklore, alle tradizioni e agli artefatti dell'antichità. Può essere considerato, un sotto settore del turismo più genericamente culturale, molte volte valutato come «industria che fiorisce sui giacimenti culturali», e che, ancor di più, dovrebbe essere ritenuto come un settore parallelo all'azione di conservazione, e promozione dei beni culturali e storici.
Il turismo storico e delle tradizione culturali locali, perché legato al desiderio di scoprire la storia, di rivivere il passato e la memoria di luoghi sconosciuti. È un turismo connesso all'etnostoria, alle arti e all'artigianato, alle celebrazioni culturali e ai costumi sociali. Tre forme di turismo diverse per definizione, ma molto simili nei contenuti e nella loro essenza. Interessi e motivazioni dei visitatori assieme ai beni culturali, agli elementi storici e ai luoghi d'interesse, divengono complementari, evidenziando le note similitudini, che ci sono tra le tre tipologie turistiche analizzate. Più in generale, queste tre forme di turismo, definiscono meglio le caratteristiche del viaggio, in questo caso, considerato come etico o alternativo. E, difatti, rappresentano parte della segmentazione del nuovo turismo globale, che ha avuto inizio dai primi anni novanta, e che mette in evidenza, un modo diverso di fare turismo, per molti versi anche tradizionale, ma essenzialmente interessato alla ricerca di autenticità, nel contatto con le realtà locali, con la loro storia e tradizioni; dedito ad arricchire le conoscenze e il bagaglio culturale del turista. Tutto ciò, introduce il discorso relativo ai claustri, visti in un'ottica turistica, come una componente rilevante per il territorio e la comunità, e come un importante attrattore nel sistema locale di offerta turistica.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Patrimoni Culturali e Turismo: il caso dei Claustri di Altamura

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Salvatore Cannito
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2013-14
  Università: Università degli Studi della Basilicata
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze del Turismo e dei Patrimoni Culturali
  Relatore: Ferdinando Mirizzi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 171

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

altamura
claustri
claustri di altamura
centro storico altamura
patrimonio culturale altamura
puglia altamura
claustro
turismo altamura
centro storico puglia
salvatore cannito

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi